Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Panini pizzichini

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pane e pizza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 22:03    Oggetto: Panini pizzichini Rispondi citando

Oggi mi son fatta dei panini un po' particolari, ho usato la macchina del pane.

50 g. farina integrale
50 g. semola
300 g. farina bianca 00
17 g. circa lievito di birra
220 cc. circa acqua tiepida
8-9 g. di sale
1 spicchio di aglio un po' grosso
1 manciatina di prezzemolo
1 piccolo peperoncino piccante

Regolare la macchina su "manuale" cioè escludere la cottura.
Mescolare le farine e metterle nella macchina del pane, sciogliere il lievito con l'acqua tiepida(io ci metto anche 1/2 cucchiaino di miele, il lievito è goloso...) e aggiungerlo alle farine, azionare la macchina, mescolare alcuni secondi e aggiungere il sale e, se necessario, ancora un po' di acqua, l'impasto deve essere morbido.
Lasciare lavorare la macchina e quando avvisa(la mia dopo la prima lievitazione lavora ancora un po' l'impasto poi fa una serie di "bip" per dirmi di mettere eventuali aromi ecc.) aggiungere aglio, prezzemolo e peperoncino tritati.
Quando la macchina ha terminato il suo lavoro, prendere l'impasto e dividerlo in 10-12 porzioni, dare ad ognuno una forma rotonda o ovale e mettere sulla placca del forno a lievitare, ci vorrà 1 ora o poco più.(io copro la placca con un foglio di plastica e la tengo nel forno spento fino a lievitazione avvenuta)
A questo punto, se avete messo la placca nel forno a lievitare, toglietela, scaldate il forno a 190° circa e mettere i panini a cuocere, in meno di 15 minuti saranno dorati e pronti.
Toglierli dalla placca e metterli a raffreddare su una gratella.

Ragazze sapeste che buoni!
Profilo Invia messaggio privato
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 17:13    Oggetto: Rispondi citando

Sai che profumino....mmmm e per chi non ha la macchina del pane ?!

Wink
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 23:08    Oggetto: Rispondi citando

Olio di gomito!!
scherzo! stesso procedimento, ma impastando a mano, farine in una ciotola, aggiungere il lievito sciolto nell'acqua tiepida e cominciare ad impastare, unire il sale , ancora un po' di acqua se serve, mettere l'impasto sulla spianatoia e impastare e maltrattare la pasta finché sarà bella liscia e morbida, far lievitare al riparo e coperta, quando è lievitata rmettere sulla spianatoia, aggiungere gli aromi, impastare per amalgamare il tutto, dividere a pezzetti e.....come sopra.

Sai cosa vorrei provare?!?mettere nell'impasto qualcosa per farli colorati, come si fa con la pasta fatta in casa, se li faccio e se riescono bene, metto la foto!!(e la ricetta....)
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2013 12:09    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Fulvia !!!!!
Siii che carini colorati Very Happy Ma cosa useresti ?! Qualcosa di chimico o naturale !?!
Pisi
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2013 12:19    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazze. È una vita che non adopero la macchina x il pane. Per colorare metterei un pochino di pomodoro oppure dello zafferano. e della rapa rossa? Comunque li voglio provare quando rientro da Montesilvano, devo fare ancora tanti giri burocratici per sistemare le pratiche dei miei genitori.
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2013 22:52    Oggetto: Rispondi citando

Esatto Anna! pensavo proprio a qualcosa del genere, non amo i coloranti artificiali, se non è proprio necessario li evito, pensavo anch'io a concentrato di pomodoro, magari spinaci frullati, barbabietola....quando provo vi informo!!!

Auguri per le tue pratiche....la burocrazia è un macello!!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pane e pizza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: