Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Torta di patate e cioccolato con composta di mandarino

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dolci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pisi
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2013 12:38    Oggetto: Torta di patate e cioccolato con composta di mandarino Rispondi citando

Questa è una ricetta che non faccio da tanto tempo e vi consiglio di provare.

200 gr di patate
100 gr di burro
100 gr di mandorle sbucciate
90 gr di zucchero semolato
125 gr di zucchero a velo
150 gr di cioccolato fondente
4 uova
4 mandarini non trattati
Un pezzetto di radice di zenzero fresca

Lessate le patate, sbucciatele, schiacciatele e lasciatele intiepidire.
Montate il burro con lo zucchero a velo, quindi incorporate le patate, le uova, il cioccolato fuso e le mandorle tritate finissime con 40 gr di zucchero semolato. Versate il composto in una teglia di 22 cm foderata di carta forno e cuocete a forno preriscaldato a 175 gradi per 40'.
Composta di mandarino:
Utilizzando un riga limoni togliete la scorza di 2 mandarini e tagliatela finemente a listarelle e poi sbucciateli al vivo e dividete gli spicchi. Spremete gli altri due mandarini filtrando il succo. Ponete il succo in un pentolino insieme a 50 gr di zucchero semolato e alla scorza tagliata. Appena ottenete uno sciroppo consistente aggiungetevi gli spicchi di mandarino e lo zenzero sbucciato e grattugiato, mescolate delicatamente e spegnete il fuoco.
Servite la torta a temperatura ambiente con la composta.

P.S. Potete sostituire il mandarino con l'arancia.
Profilo Invia messaggio privato
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2013 22:38    Oggetto: Rispondi citando

Bella anche questa!!!!! sai che non credo di aver mai fatto la torta con le patate?!? ne avevo letto un paio di ricette su un libro dedicato alle patate, ma alla fine non ho mai provato, mi sa che questa è la volta buona!
ho provato a fare il pane con le patate nell'impasto ed era ottimo e molto morbido.

Mi copio la ricetta e ti farò sapere al più presto come è andata! Dico sempre che mio marito le patate le metterebbe anche nel cappuccino a colazione....forse è la volta che lo fa veramente!
Pisi
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2013 23:08    Oggetto: Rispondi citando

Ne avevo un'altra piuttosto semplice se la trovo la posto.
Mia mamma faceva anche delle frittelle, ma non conosco la ricetta, devo fare qualche ricetta fra i parenti.
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2013 14:12    Oggetto: Rispondi citando

Anna ciao! giovedì ho fatto la tua torta con le patate, ho modificato qualcosa, ho sostituito il burro con olio di semi di girasole(cerco di evitare il colesterolo dove posso per via di mio marito che ce l'ha un po' altino...), ho messo solo 120 g. di cioccolato, non mi ero accorta di averlo quasi finito....era comunque ottima, morbidissima, il giorno dopo avevamo il nostro solito amico del venerdì a cena e ho fatto anche la composta con le arance, squisita!!!! mettendo gli spicchi pelati al vivo dopo la cottura, me l'ha fatta diventare un po' liquida, allora l'ho scaldata ed ho aggiunto 1/2 foglio di colla di pesce per dare più consistenza, una meraviglia! la torta ieri era già finita e stamattina abbiamo finito la composta con le fette biscottate a colazione, è piaciuta anche a LUI!!!!!(la torta e la composta, tutte due!!!!)
ciao, fulvia
Pisi
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2013 17:57    Oggetto: Rispondi citando

Benissimo, sono contenta. Come sempre cerchiamo di adattare le ricette al meglio per noi e poi sperimentare è anche divertente.
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 10:23    Oggetto: Rispondi citando

Ma che ricetta curiosa..non riesco a pensare a una torta dolce con le patate..ma mi incuriosisce parecchio !!!!

Mia madre fa spesso la pizza con le patate nell'impasto ed è ottima!!!

Quando avrò più tempo la provo anche io !!!!! Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dolci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: