Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Focaccia alle cipolle

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pane e pizza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2013 09:47    Oggetto: Focaccia alle cipolle Rispondi citando

Ciao ragazze! ieri avevo da fare una focaccia alle cipolle per un nostro amico, l'aveva mangiata qui da noi una sera e mi ha chiesto se potevo fargliene una teglia:"troppo buona!!!!" il prblema (MIO) era che sarebbe passato a prenderla alle 11 del mattino....io al mattino mi alzo tardi.....così ho escopgitato un trucco:

La sera precedente preparare l'impasto con:
60 g. di farina integrale
60 g. di semola di grano duro
150 g. di manitoba(per dare forza alla farina)
180 g. farina 00
15 g. lievito di birra
300 cc circa di acqua tiepida
1 cucchiaino di miele
10 g. sale
olio extra vergine d'oliva

sciogliere il lievito nell'acqua tiepida col miele(per nutrire quel golosone del lievito), magari non usate tutta l'acqua, poi l'aggiungete un po' per volta fino ad avere l'impasto della giusta consistenza, mescolare le farine e cominciare ad impastare aggiungendo il lievito sciolto, se avete l'impastatrice vi risparmiate un po' di fatica, dopo un po' aggiungere il sale e continuare ad impastare unendo altra acqua se necessario, l'impasto deve risultare morbido e liscio.
Mettere in una ciotola, coprire con pellicola o un foglio di plastica e in frigo. Col freddo la lievitazione è più lenta e al mattino ho trovato l'impasto gonfio, ma non "smontato", l'ho tolto dal frigo e l'ho messo nel forno appena tiepido e spento, per riprendersi dal freddo notturno, intanto ho tagliato fine fine la cipolla.
Ho messo l'impasto sulla spianatoia e....mi son ricordata di non aver messo l'olio! nella focaccia ci vuole! ho steso l'impasto in un rettangolo col mattarello e l'ho pennellato con l'olio, l'ho piegato come per la sfoglia e ho ripetuto un paio di volte ancora, è meglio mettere sotto un foglio di carta forno infarimato perchè l'olio esce un po'...ho lasciato riposare una decina di minuti e ho steso nella teglia piuttosto sottile, (era abbondante, ho tolto un pochino di avanzo e ho tagliato 3-4 panini piccini) pennellate ancora bene con olio e mettete sopra le cipolle premendo un po', coprire col foglio di plastica e in forno intiepidito e spento per un'oretta a lievitare, poi togliere la teglia, scaldare il forno a 190°, salare le cipolle, pepare leggermente, versare sopra ancora un giro di olio e via in forno bello caldo. In 15 minuti circa era bella cotta e gonfia, bellissima!

Profilo Invia messaggio privato
Pisi
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2013 18:42    Oggetto: Rispondi citando

Ottima, e preparare in anticipo quando è possibile è fondamentale.
Questa sera vado da una mia amica e faremo le crêpes salate. È una vita che non le preparo, penso che le faremo di due gusti. Ti farò sapere.
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2013 14:53    Oggetto: Rispondi citando

Buone le crèpes! e sono molto versatili si possono riempire con diverse cose.
Quando avevamo il ristorante le facevo di 3 tipi, ripiene al prosciutto e formaggio, ripiene ai funghi e ripiene alle verdure, le più richieste erano le classiche prosciutto e formaggio.
Fammi sapere come le fate!
ciao!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pane e pizza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: