Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Ravioli di magro

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Primi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Sab Feb 23, 2013 15:23    Oggetto: Ravioli di magro Rispondi citando

Ragazze, oggi ho fatto i ravioli di magro, come ormai sapete, non faccio uso di preconfezionati, così....al lavoro! Fra l'altro non avevo in casa la ricotta, così ho preparato anche un formaggio tipo ricotta con 1 litro di latte, beh. partiamo dall'inizio:
per il formaggio:
1 litro di latte parzialmente scremato
il succo di mezzo limone, un po di sale.
ho messo il latte in una padella con un pizzico di sale ed ho cominciato a scaldarlo, prima che bollisse ho aggiunto piano e mescolando il succo del limone, a fuoco lento ho portato a bollore e, il latte ha cominciato a dividersi, quando ho visto che sotto la cagliata il rimanente era trasparente, ho spento e rovesciato il tutto in un colapasta coperto con un telo sottile, ho alzato i lembi del telo, ho appeso sopra il lavandino e l'ho lasciata sgocciolare bene, poi l'ho messa su un piattino ricoperta con pellicola trasparente e via, in frigo. Non ne viene molta....circa 200 g.
per il ripieno:
visto la scarsità della "ricotta" ho messo a bollire 2 piccole patate, nel frattempo ho tagliato fine mezza cipolla, l'ho rosolata con 2-3 cucchiai di olio e ho insaporito 5 cubetti di erbette congelate, già lessate e strizzate.
Nel vaso del frullatore ho tritato le erbette, ho aggiunto la "ricotta", le 2 patate a pezzetti, sale, pepe, un pizzico di noce moscata, ho frullato il tutto e il ripieno è pronto!
intanto che raffreddava per bene, ho fatto la pasta con:
250 g. farina 00
250 g. semola
2 cucchiai di olio
2 uova + acqua fino ad avere poco più di 200 cc di liquidi
Ho tirato la pasta con la mia Imperia, molto sottile e con l'aiuto dello stampo per ravioli li ho riempiti.
son venuti belli! a stasera l'ardua sentenza!
Mio marito li vorrà sicuramente al pomodoro, io ancora non so, forse burro e salvia e parmigiano.

Profilo Invia messaggio privato
Pisi
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2013 10:52    Oggetto: Rispondi citando

La pasta ripiena di piace moltissimo. Faccio i ripieni facendo esperimenti con tutti gli ingredienti che ho. Bella l'idea di preparare il formaggio in casa. Io e mio marito volevamo fare un tentativo tempo fa, lo avevamo visto in TV, ora sicuramente lo faremo visto che ti è riuscito bene.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Primi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: