Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Pane giallo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pane e pizza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2013 13:15    Oggetto: Pane giallo Rispondi citando

Ciao ragazze! eccomi con un altro esperimento di pane colorato! ieri ho fatto quello giallo, allo zafferano, ho cambiato forma stavolta e anche sistema, non ho usato la macchina del pane, ma naturalmente si può fare con quella, usando il metodo diretto, cioè senza fare il lievitino ed usando 20 g. di lievito di birra.
Per il lievitino:
• 150 g. farina Manitoba
• 150 g. acqua tiepida
• 2 g. lievito di birra
• ½ cucchiaino di malto o miele
Per l’impasto
• 280 g. farina00
• 1 bustina di zafferano
• 70 g. semola
• 5/6 g. lievito di birra
• 35 g. olio extravergine
• 130 g. ca. di acqua tiepida
• 2 cucchiaini di sale

La sera prima preparare il lievitino sciogliendo il lievito nell’acqua con il malto o miele ed unirlo, in una ciotola, alla farina, mescolare bene, coprire con pellicola trasparente e mettere in forno spento a fermentare.(sarà un impasto piuttosto molle)
La mattina successiva, dopo almeno 12 ore, unire al lievitino gli ingredienti dell’impasto tranne il sale, cominciare ad impastare, unire il sale e continuare ad impastare finché il tutto sarà bello morbido, non appiccicoso e liscio, mettere in una ciotola capiente e via, in forno spento a lievitare, deve raddoppiare di volume, ci vorrà un’ora e mezza 2 ore, eventualmente prima di mettere la ciotola nel forno intiepidirlo appena.
Mettere l’impasto lievitato sulla spianatoia, dividerlo in 3 parti uguali e dare a ciascuna parte una forma rettangolare, con un coltellino tagliente fate dei tagli a grata sopra, mettere sulla placca del forno e far lievitare ancora, altre 2 orette.
Quando sono belli lievitati, togliere la placca, scaldare il forno a 200° (io ho il multifunzione per cuocere il pane uso “ventilato + sopra-sotto”), mettere nel forno caldo, spruzzare con un po’ di acqua il pane e le pareti del forno per creare umidità o mettere una ciotola con acqua nel fondo del forno, in 15 minuti ca. son cotti.

Profilo Invia messaggio privato
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2013 16:26    Oggetto: Rispondi citando

Surprised Surprised Surprised

Sono troppo belli ..verdi, rosa e ora giallo !!! Fantastico e sai che buoni !!!!!

Complimenti Fulvia a te e al tuo pane colorato !!! Wink
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pane e pizza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: