Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com
 
  RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

VALORI NUTRIZIONALI BACCHE DI GOJI

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Diete e nutrizione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
DANILO56
Apprendista
Apprendista


Registrato: 23/03/13 09:08
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Gio Mag 02, 2013 16:46    Oggetto: VALORI NUTRIZIONALI BACCHE DI GOJI Rispondi citando

Vorrei gentilmente sapere i valori nutrizionali delle Bacche di GOJI
KAL
PROTEINE
CARBOIDRATI
ACQUA
GRASSI O LIPIDI
COLESTEROLO
FIBRE
SODIO
CALCIO
FERRO
FOSFORO
POTASSIO
VITAMINA A RETINOLO
VITAMINA B3 NIACINA PP
VITAMINA B12 COBALAMINA
VITAMINA C ACIDO ASCURBICO
VITAMINA D VIT.D D2+D3
VITAMINA K FILOCHINONE
ZUCCHERI

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli


Registrato: 14/03/11 18:42
Messaggi: 2249

MessaggioInviato: Gio Mag 02, 2013 17:09    Oggetto: Rispondi citando

Andremo alla ricerca anche di questo alimento Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli


Registrato: 08/03/08 12:58
Messaggi: 3526
Residenza: Como

MessaggioInviato: Gio Mag 02, 2013 20:32    Oggetto: Rispondi citando

Dani, cosa sono? mi sento decisamente ignorante, ma è la prima volta che le sento nominare, come si mangiano?
andrò a fare una piccola ricerca.....così riempirò questa mia lacuna.
ciao, fulvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
DANILO56
Apprendista
Apprendista


Registrato: 23/03/13 09:08
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Sab Mag 11, 2013 16:24    Oggetto: Rispondi citando

COSA SONO LE BACCHE DI GOJI

-

CHIAMATO “IL FRUTTO DELLA LONGEVITÀ”, IL GOJI È CONSIDERATO UN POTENTE INTEGRATORE NATURALE CHE RAFFORZA IL NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO. PER MIGLIAIA DI ANNI QUESTO FRUTTO È STATO AMATO E COLTIVATO DALLE POPOLAZIONI DEL TIBET E DELL’ HIMALAYA, OGGI LE BACCHE DI GOJI VENGONO CONSIDERATE DA ESPERTI IN TUTTO IL MONDO TRA LE FONTI DI CIBO NATURALE PIÙ RICCHE DI ANTIOSSIDANTI ESISTENTE SULLA TERRA.

-

LYCIUM BARBARUM O PIÙ COMUNEMENTE BACCHE DI GOJI CRESCONO SPONTANEAMENTE NELLE VALLI HIMALAYANE, DELLA MONGOLIA, DEL TIBET E NELLE PROVINCE DELLA CINA DELLO XINJIANG E DEL NINGXIA E CONSIDERATE IN TUTTO L’ORIENTE UNA POTENTE RISORSA ANTI-INVECCHIAMENTO.





QUALI SONO I BENEFICI DELLE BACCHE DI GOJI?

COSA LE RENDE COSÌ NUTRIENTI?

-

LE BACCHE DI GOJI SEMBRA CONTENGONO PIÙ BETA-CARATONE DELLE CAROTE, PIÙ FERRO DEI SPINACI E PIÙ PROTEINE DEI CEREALI. QUESTE PICCOLE BACCHE ROSSE HANNO BEN 21 TRACCE DI MINERALI, INCLUSO IL GERMANIO – UN ELEMENTO CHIMICO DIMOSTRATO EFFICACE NELLA LOTTA CONTRO LE MALATTIE CELLULARI E CHE RARAMENTE SI TROVA IN ALTRI CIBI NATURALI. LE BACCHE DI GOJI CONTENGONO 18 AMINOACIDI, VITAMINA E, E 500 VOLTE LA QUANTITÀ DI VITAMINA C DI QUELLA CONTENUTA NELLE ARANCE. VITAMINE B1, B2 E B6 UTILI ALLA RIGENERAZIONE DI NUOVE CELLULE ED AL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA NERVOSO.

IL BETACAROTENE È QUELL’IMPORTANTE PIGMENTO CHE CONVERTITO IN VITAMINA A AIUTA IL NOSTRO ORGANISMO NELLA LOTTA CONTRO I RADICALI LIBERI, NELLA CRESCITA E NELLA RIPARAZIONE DEI TESSUTI, NELLA PROTEZIONE DAGLI AGENTI INQUINANTI E CONVERTITO IN RETINOLO PROTEGGE LA SALUTE DEGLI OCCHI.

LE BACCHE DI GOJI SONO UNA RICCA FONTE DI VITAMINE DEL GRUPPO B, ANTIOSSIDANTE CHE INTERVIENE NEL METABOLISMO CELLULARE E FORNISCE ENERGIA E COSTITUISCE UN RUOLO FONDAMENTALE PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA NERVOSO.

LE BACCHE DI GOGI SONO STATE SCOPERTE RICCHE DI POLISACCARIDI, GLUCIDI COMPLESSI CHE COSTITUISCONO LA FONTE FONDAMENTALE DI ENERGIA IN QUALSIASI DIETA BILANCIATA, INOLTRE CONTENGONO 18 TIPI DIVERSI DI AMINOACIDI E FONTI DI POTASSIO E MAGNESIO.





GLI ANTIOSSIDANTI

-

ANTIOSSIDANTI SONO CONSIDERATE TUTTE QUELLE SOSTANZE ASSIMILATE DAL CORPO AL FINE DI RALLENTARE IL PROCESSO DI OSSIDAZIONE CELLULARE, VITAMINE, MINERALI, AMINOACIDI ESSENZIALI, FLAVONOIDI TUTTI ELEMENTI IN GRADO DI CONTRASTARE EFFICACEMENTE L’AZIONE DEI RADICALI LIBERI E IL CONSEGUENTE PROCESSO DI INVECCHIAMENTO DEI TESSUTI.

L’ ORAC (OXYGEN RADICAL ABSORBANCE CAPACITY) È UN TEST MEDICO-SCIENTIFICO SVILUPPATO DAL DIPARTIMENTO DELL’AGRICOLTURA DEGLI STATI UNITI, ESSO MISURA LA CAPACITÀ DI ASSORBIMENTO E OSSIGENAZIONE DEI RADICALI, OVVERO IL LIVELLO DI REAZIONE DELLE SOSTANZE ANTIOSSIDANTI PRESENTI IN ALCUNI CAMPIONI ALIMENTARI.



ECCO QUI DI SEGUITO I RISULTATI DEI VALORI ORAC (PER 100GR DI PRODOTTO) DI ALCUNI ALIMENTI VEGETALI NOTI PER I LORO BENEFICI SULLA SALUTE:

MELOGRANO 10.450
MIRTILLI 3.750
UVETTA 2.830
FRAGOLE 2.475
SPINACI 2.450
CAVOLI 2.250
ARANCE 750


IL VALORE ORAC DELLE BACCHE DI GOJI È STATO CERTIFICATO DI CIRCA 25.000!

-

-

BENEFICI DEL GOJI PER IL PH

-

TUTTE LE REAZIONI ALL’ INTERNO DEL NOSTRO ORGANISMO, CHE DEFINISCONO LE CONDIZIONI ESSENZIALI DI UN AMBIENTE IN CUI LA “VITA” SIA POSSIBILE, SI SVOLGONO NELL’AMBITO DI DETERMINATI VALORI, TRA QUESTI IL PIÙ IMPORTANTE È IL RAPPORTO ACIDO/BASICO.

PER UNA BUONA SALUTE QUESTO RAPPORTO DOVREBBE SEMPRE RIMANERE COSTANTE. FUNGHI, BATTERI E TOSSINE CHE ARRIVANO NEL SANGUE POSSONO INFLUENZARE NEGATIVAMENTE IL PH E L’ALCALINITÀ DEL SANGUE, CREANDO CONDIZIONI TROPPO ACIDE O TROPPO BASICHE E FACILITARE L’INSORGERE DI MALATTIE. E’ STATO ANALIZZATO ATTRAVERSO UNA RICERCA MEDICA, COME I NUTRIMENTI CONTENUTI NELLE BACCHE DI GOJI POSSONO AIUTARE IL LAVORO DEI GLOBULI BIANCHI NEL RIPULIRE IL NOSTRO SANGUE DALLE TOSSINE E RIEQUILIBRARE IL PH DEL SANGUE - FONTE



CHIUNQUE GUARDI CON ATTENZIONE ALLA STORIA DELL’ANTICA CINA E ALL’ANTICA FILOSOFIA ORIENTALE, TROVERÀ MOLTI RIFERIMENTI AI POTERI CURATIVI DELLE BACCHE DI GOJI E NUMEROSI SCRITTI DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE DESCRIVONO IL FRUTTO DEL GOJI COME UN POTENTE RIMEDIO ANTI-ETÀ, DALLE GRANDI PROPRIETÀ



UN CURIOSO RIFERIMENTO RITROVATO, NARRA DI UN POZZO D’ACQUA NEI PRESSI DI UN TEMPIO BUDDHISTA IN TIBET.

DURANTE LA DINASTIA TANG (CIRCA 800 D.C.),QUESTO POZZO ERA CIRCONDATO DA PIANTE DI GOJI; GLI ABITANTI DEL LUOGO CHE REGOLARMENTE SI RECAVANO AL TEMPIO PER PREGARE, BEVEVANO LA SUA ACQUA.ESSI GODEVANO DI OTTIMA SALUTE, ANCHE ALL’ETÀ DI 80 ANNI NON AVEVANO CAPELLI BIANCHI E NON AVEVANO PERSO NEANCHE UN DENTE. LE BACCHE DI GOJI CHE CIRCONDAVANO IL POZZO CADEVANO NELL’ACQUA, RENDENDOLA COSÌ “UN ELISIR DI GIOVINEZZA”.
Come ti aiutano le bacche di Goji a dimagrire
Ciaoo oggi voglio parlarti della bacche di Goji e come possono favorire il tuo dimagrimento. Intendiamoci non è che mangiandole dimagrisci in un batter d’occhio, ma sono un concreto aiuto naturale alla tua perdita di peso.

Ho deciso di parlartene perchè portano diversi benefici anche per la tua salute

Allora ma vediamo da vicino cosa sono esattamente..

Le bacche di Goji, note anche come wolfberries, sono piccoli frutti di un rosso molto luminoso. Sono originarie della Cina, della Mongolia e del Tibet.

Ma per quale motivo dovrebbero aiutarti a dimagrire?

Ecco come funzionano e dove agiscono :

A. INDICE GLICEMICO BASSO – l’Indice Glicemico (IG) è una scala di valori che determina la velocità con cui aumenta la glicemia dopo aver mangiato un determinato cibo, cioè quanto velocemente un particolare alimento si trasforma in zucchero. Nelle bacche di Goji questo valore è molto basso, corrisponde infatti a 28. Negli altri frutti possiamo avere anche fino a 65 con il melone o 64 per l’uva. L’unico che possiede questo valore molto basso assieme alle bacche è la banana.

B. ALTO CONTENUTO DI FIBRE – sono ricche di fibre (21%). Perché questo è importante? Perché gli alimenti ricchi di fibre ti aiutano a mantenere nel tempo la sensazione di sazietà che provi subito dopo aver consumato un buon pasto.

C. MIGLIORA I LIVELLI DI RESISTENZA – un’altra preziosa capacità del Goji è quella di migliorare i livelli di resistenza del tuo corpo, anche in condizioni spiacevoli o difficili. Le bacche di Goji hanno un effetto estremamente positivo anche sulla circolazione e sull’utilizzo dell’ossigeno. Tutto questo ha anche dei “benefici collegati”: infatti in queste condizioni saresti in grado di prolungare il tuo esercizio e quindi di bruciare più grassi.

D. RICCA FONTE DI MINERALI -Le bacche di Goji sono ricche di cromo. E cosa c’entra il cromo con il tuo dimagrimento? Esso ha la capacità di regolare e controllare i livelli di zucchero nel sangue. Quindi se ti dovesse capitare di mangiare più zuccheri del dovuto, le bacche di Goji ti possono aiutare a ripristinare il giusto equilibrio, impedendoti di sentire immediatamente la fame. Inoltre, il cromo ha anche la capacità di preservare la massa muscolare magra.

Ovviamente come ti dicevo prima tutti questi benefici da soli non bastano a farti perdere peso. Nel senso “se mangi come un forsennato” dalla mattina alla sera, “Ah Voglia a dimagrire”

Devono come tutte le cose essere un supporto e non la soluzione. Perdere peso è un persorso, un insieme di azioni mirate che nel complesso portano ad una serie di risultati. Non esiste l’alimento o l’integratore “miracolo” mordi e fuggi, ma un piano d’azione efficacie.

Crostatine al Goji, ricotta e miele



Le mie sperimentazioni con le bacche di Goji continuano, questa volta ho preparato delle crostatine di frolla allo zucchero di canna con ripieno di ricotta, miele e bacche di Goji con topper di caramello al Goji.
Ho accompagnato il tutto con un fresco frullato a base di succo d'arancia, fragole, mele e bacche di Goji.

Le bacche di Goji sono ottime in ogni momento della giornata ma ancor più a colazione dal momento che donano una grande energia e sensazione di benessere.

Queste crostatine sono deliziose e ricordano molto delle pastierine...
Ho preso spunto dal libro di Sara Lewis, Torte mignon dolci e salate - Gribaudo editore che mi ha ispirato per le tortine monoporzione con ricotta e miele ma poi ho cambiato tutto Very Happy

CROSTATINE AL GOJI, RICOTTA E MIELE
(con topper di caramello al Goji)

Ingredienti
Per la frolla allo zucchero di canna
ricetta di Luca Montersino

180 gr di zucchero di canna grezzo
55 gr di zucchero semolato
180 gr di burro
45 gr di uova (circa 1 uovo medio)
15 gr di latte intero fresco
360 gr di farina
5 gr di lievito chimico
2 gr di sale
un cucchiaino di estratto di vaniglia (mia aggiunta)

Lavorare in una planetaria (o a mano) gli zuccheri con il burro ammorbidito.
Unire le uova, la vaniglia, il latte e infine la farina miscelata con il lievito e il sale.
Formare una palla, avvolgere nella pellicola alimentare e lasciar riposare in frigo per un paio di ore.

Mettere in ammollo, in acqua, 3 cucchiai di bacche di Goji.

Preriscaldare il forno a 180°.

Imburrare leggermente uno stampo da muffins da 12.

Stendete la pasta frolla in una sfoglia abbastanza sottile e con uno stampino tagliapasta festonato ricavate 12 dischi (il diametro deve essere leggermente superiore a quello degli incavi dello stampo da muffins, circa 7 cm).
Foderare lo stampo.

Scolare le bacche, strizzarle bene e mettere da parte.

Preparare la farcia.

MOUSSE DI RICOTTA, BACCHE GOJI E MIELE
Ingredienti

250 gr di ricotta vaccina
2 cucchiai di bacche di Goji precedentemente ammollate (il terzo lo userete per il caramello)
4 cucchiai di miele di acacia
2 tuorli
un abbondante pizzico di cannella in polvere

Amalgamare la ricotta, i tuorli, il miele e la cannella in una ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unirvi le bacche di Goji.
Riempire con il composto le basi di pasta, aiutandovi con un cucchiaio o con una sac à poche.

Infornare per 20 minuti circa o fino a che il ripieno non diventa dorato.
Lasciar raffreddare negli stampi per 10 minuti.

Preparare il caramello.

CARAMELLO AL GOJI
Ingredienti

115 gr di zucchero semolato
un cucchiaio di glucosio
un cucchiaio di succo di Goji al 100%, diluito con poca acqua
un cucchiaio di bacche di Goji precedentemente ammollate

In una padella, mettere lo zucchero, il cucchiaio di glucosio e quello di succo di Goji diluito, a fuoco basso e senza mescolare fino a far sciogliere lo zucchero.
Inclinate la padella per mescolare allo sciroppo tutto lo zucchero.
Unire le bacche e cuocere sempre senza mescolare, per circa 5 minuti fino a che lo sciroppo diventa marrone dorato.
Versare su un foglio di carta forno, far raffreddare e tagliare in piccoli pezzi che posizionerete su ogni crostatina.





GOJI FRULLATO
Ingredienti

succo d'arancia
fragole
mele
bacche di Goji precedentemente ammollate in acqua


Frullare tutto aggiungendo del succo d'arancia.
-
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli


Registrato: 08/03/08 12:58
Messaggi: 3526
Residenza: Como

MessaggioInviato: Sab Mag 11, 2013 20:26    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dani!!! grazie per le informazioni!, nel frattempo ero andata a guardare cosa fossero....non le avevo mai sentite nominare, sono un vero elisir di lunga vita!

Tu come stai? come va col lavoro?
ciao, fulvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
DANILO56
Apprendista
Apprendista


Registrato: 23/03/13 09:08
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Dom Mag 12, 2013 06:49    Oggetto: Ciao Rispondi citando

Se non fosse per i dolori alle gambe e alla colonna dorsale starei bene, devo fare la risonanza e poi vedremo il da farsi.
Le bacche sono davvero portentose così come i funghi shitake e le alghe kombu... Tu come stai? Fammi sapere, era da tempo che non ti sentivo e pensavo che avessi detto o fatto qualcosa che ti aveva dato fastidio, se è così scusami.
Dany
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli


Registrato: 08/03/08 12:58
Messaggi: 3526
Residenza: Como

MessaggioInviato: Dom Mag 12, 2013 12:04    Oggetto: Rispondi citando

Figurati!! nemmeno per sogno! mi hai detto che cominciavi a lavorare, mi avevi detto che avevi qualche "problemino" nuovo, so che ora hai meno tempo e non volevo assillarti.
Spero che la risonanza possa darti informazioni risolvibili poi in breve tempo!
ciao, un bacio, fulvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
DANILO56
Apprendista
Apprendista


Registrato: 23/03/13 09:08
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Dom Mag 12, 2013 16:25    Oggetto: ciao Rispondi citando

Ricevere tue notizie mi fanno molto piacere e mi fanno stare bene..T.V.T.B.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Diete e nutrizione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

Tags
Tags
arance, cannella, carote, cioccolato, cipolle, formaggio, funghi, Gelato, hamburger, insalata, Integrale, latte, Light, mandorle, mele, Mozzarella, olive, pane, pasta, patate, Peperoni, piadina, pizza, pollo, pomodoro, prosciutto, riso, sfoglia, tonno, Torta, Uova, vaniglia, vino, Vongole, zafferano, zucca, Zucchine, Zuppa



Ricette di cucina italiana, con le calorie e i valori nutrizionali di ogni ingrediente

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it