Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

PERDERE 40 KILI (!)
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Diete e nutrizione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nicnicola
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 11:09    Oggetto: PERDERE 40 KILI (!) Rispondi citando

Ciao a tutti, sono Nicola, peso 112 kili e sono alto 1,80m.
Sono nella prima fascia di obesità ma non mi rassegno a restare in questa condizione per tutta la vita.
Voglio diventare un normopeso e arrivare ad un IMC decente. Circa due anni fa ho perso più di 20 kili in 5-6 mesi con una dieta di 1800kcal ed una frequenza di 4\5 giorni di allenamento al mese.
Successivamente, a partire dal mese di chiusura del centro sportivo, ho rincominciato ad aumentare ed ripreso in un anno, tutti i kili che avevo perso.
Adesso ho ripreso ad allenarmi, prima 2 volte a settimana, ora sto aumentando, e vorrei raggiungere il ritmo di dimagrimento di circa un kilo a settima. Chiedo ai vostri esperti, è un ritmo accettabile? O è sbagliato? Si consideri che alterno 80 vasche di stile libero lento (per 25m di lunghezza, quindi 2km) in 70 minuti, ad una corsetta di circa 1 ora per 7 km, Queste due attività le alterno per 4 volte a settimana, spero di arrivare facilmente a 5 (tempo libero- permettendo).
Per ingannare la fame mangio a volte delle gallette di riso soffiato (che vanno ad aumentare le 1800kcal che dovrei assumere) e quando devo prepararmi le porzioni di insalata o verdure, le aumento di molto per tamponare la fame.
Ce la farò a perdere 40 kili in 10 mesi? Credo e spero di si...ma la mia domanda è: lo sto facendo nel modo giusto? Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione dedicata a leggere il mio post... (CE LA VOGLIO FARE!)
Profilo Invia messaggio privato
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 11:32    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Nicola !!! Ripeto il Benvenuto (ti ho risposto anche sull'altro post)

Io ti posso solo consigliare in base alle mie esperienze, sopratutto se sei intenzionato a perdere tanti chili E SOPRATUTTO NON RIPRENDERLI !!!
Affidati ha un nutrizionista, a me ha cambiato il modo di vedere le "diete" e ha corretto il mio stile di vita alimentare.

Come già ho raccontato in questo post (la mia storia dietologica)
http://forum.ricette-calorie.c.....php?t=2728

A me piaceva e piace mangiare e anche cucinare !!!

Mi ero rotta di fare quelle diete drastiche e semidrastiche MI sono armata di pazienza e ho cominciato un stile di vita alimentare completamente diverso giusto ed equilibrato!!!

Ormai sono passati 5 anni da quando iniziai la dieta..pesavo 93 kg e ora oscillo tra 58-59 kg.
La dieta o meglio il "programma di informazione e di educazione nutrizionale" è durato circa 2 anni e mezzo il resto ho fatto da me dopo aver capito come funzione è piu facile perdere chili nel modo giusto.

Bene spero di esserti stata utile, se hai bisogno di qualcos'altro scrivici pure ...e fai anche un giro sul forum, ci sono tante ricettine light...ma BUONE !!!! Wink Wink Wink
nicnicola
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 11:39    Oggetto: GRAZIE Rispondi citando

GRAZIE ANNEMARIE! A PRESTO! Very Happy
nicnicola
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 11:52    Oggetto: Rispondi citando

P.S.
IO CI SONO ANDATO DAL NUTRIZIONISTA E LA DIETA CHE STO SEGUENDO E' QUELLA PRESCRITTAMI DA LUI
andreaserra
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 15:42    Oggetto: Rispondi citando

Salve, innanzitutto mi congratulo per la determinazione e la volontà impiegate per raggiungere questo obiettivo prefissato. Penso che la perdita di 1 kg a settimana, in linea generale, sia accettabile, anche se ribadisco la necessità di valutare le situazioni caso per caso e si consideri, inoltre, che all'inizio risulterà più facile perdere peso.
Le cose che raccomando e che sono di fondamentale importanza, a mio avviso, sono 2:
1) valutare quello che effettivamente si perde: perdere peso non necessariamente è sinonimo di dimagrire (perdere massa grassa). Effettivamente la perdita di massa grassa è il vero obiettivo da prefissarsi, in associazione, se possibile ad un guadagno di massa magra. In questo modo, oltre che l'aspetto estetico, sarà migliorato anche quello metabolico: si ricordi che perdere massa magra risulterebbe deleterio, in quanto si rallenterebbe eccessivamente il metabolismo. Inoltre la perdita di massa magra favorirebbe il temuto "effetto yo-yo". Certamente queste sono comunque situazioni che valuterà il Suo esperto di fiducia.
2) Un altro consiglio che mi sento di dare, si ricollega a quanto detto in precedenza da Annemarie: è fondamentale intraprendere un percorso di educazione alimentare volto a cambiare GRADUALMENTE le nostre abitudini. In questo modo, probabilmente, si avranno meno risultati apparenti a breve termine, ma sicuramente ne guadagneranno la salute e l'estetica a lungo termine. In tal senso anche incrementare eccessivamente l'attività fisica, a mio avviso, potrebbe risultare un'arma a doppio taglio: una volta che la si ridurrà, ci sarà un minor fabbisogno energetico: rischieremo, sostanzialmente, di ingrassare continuando a mangiare le stesse cose. Consiglio quindi un livello di attività fisica costante, ma sostenibile. Si ricordi inoltre che un'eccessiva attività fisica stimola anche un'incrementata produzione di radicali liberi.
Sperando di essere stato utile, porgo cordiali saluti.
nicnicola
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 08:28    Oggetto: Rispondi citando

GRAZIE DEI CONSIGLI, CREDO CHE SIA PROPRIO COSI', UN'INTENSA ATTIVITA' SPORTIVA MI FA CORRERE IL RISCHIO DI INGRASSARE MANGIANDO LO STESSO SE MI FERMO, MA AIME' NON HO ALTRI STRUMENTI PER MANTENERE UN RITMO DI DIMAGRIMENTO ACCETTABILE, CREDO CHE CONTINUERO' AD ALLENARMI, SPERANDO DI NON MOLLARE PER UN PERIODO QUANTO PIU' LUNGO POSSIBILE. SE NON MI MUOVO SONO INESORABILMENTE DESTINATO AD INGRASSARE OLTREMODO E A RESTARE OBESO. PREGO AFFINCHE' ABBIA LA FORZA DI VOLONTA' DI NON MOLLARE, MA, STANCHEZZA A PARTE, E' GRATIFICANTE AVERE DEI RISULTATI TANGIBILI. GRAZIE ANCORA PER I CONSIGLI. NICK
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 11:48    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Nick !!! Anche io ho problema "sport" o meglio...fino a un paio di settimane fa facevo un lavoro molto "movimentato" (la giardiniera) e in piu andavo in palestra !!! Mangiavo bene e limitavo solo un po di pane e dolci.

E ora..lavoro al computer, la palestra ho finito i 6 mesi.. e quando posso vado a "correre" (circa 40-50 minuti ) alternando camminata a passo svelto e corsetta.
Cerco di mangiare qualcosina di meno rispetto a quando lavoravo..mha stando a casa è davvero difficile !!!!!

Il fine settimana io e il mio "lui" andiamo a fare trekking in montagna ma poi la sera andiamo a cena fuori o pranzo in malga (O tutte e due !!!)

Infatti in una settimana non sono scesa neanche di un etto Evil or Very Mad

Comunque non mi arrendo...vedo di incrementare un po di movimento..e di non cedere alle tentazioni delle solitudini a casa !!!

Ciao e a presto Wink
nicnicola
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2013 10:19    Oggetto: Rispondi citando

A causa di impegni lavorativi ho mollato un po' l'attività fisica e non ho potuto seguire meticolosamente la dieta, ma adesso spero sia iniziato un periodo "ok" di lungo periodo. La mia dieta prevede una colazione con 5 biscotti da latte ed un the', che sto ptovando a sostituire con un frutto... la sera mangio qualche galletta di riso e 2 frutti, il pranzo lo faccio con 60\80g di carboidrati poco conditi, della carne magra, insalata e un frutto.
Visto il caldo ho ripreso a correre fuori per 50 min circa... è veramente un'impresa titanica tornare in forma!!!!!!!!
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2013 10:36    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Nick !!! Aaaa chi lo dici, io per perdere questi ultimi 5-6 chili ci sto mettendo un secolo...è piu difficile che averne persi 35 !!!!

Mi sono riscritta in palestra, vado a correre quasi ogni giorni 50-60 minuti (dipende dai doloretti che mi vengono quando corro)

Cerco di mangiare di tutto un po, eliminando i grassi superflui, anche se poi il fine settimana andiamo a mangiare fuori ..comunque non ingrasso ma non riesco neanche a dimagrire !!! Evil or Very Mad

Ma tu non mangi troppo poco?
Io anni fa sbagliai proprio su questo...mangiavo troppo poco e questo non va bene!!!!

Hai visto un po di ricette light che ho messo ultimamente?
Vedi i valori nutrizionali di queste ricette:

INSALATA DI FARRO LIGHT
http://ricette-calorie.com/ric.....-light.php

Contorno di PISELLI e CAROTE

INSALATONA 03 (con tonno e uova)
http://ricette-calorie.com/ric.....e-uova.php

Queste ricette hanno poche calorie, pochi grassi e sono molte proteiche !!!!

Poi sul forum..ci sono altre cose, fai un giro, variare la dieta è sempre utile, per appagare gli occhi e i palato e si sa...Cambiare fa bene a TUTTO !!!!

Sai pensavo di rimettermi a calcolare quello che mangio, almeno per una settimana...che ne dici di farlo insieme?
Potremmo darci un appuntamento settimanale, così per farci forza insieme.
La meta e riuscire a mangiare bene e perdere qualche chilo..senza esagerare!!!!

FAMMI SAPERE !! Non mi piace cominciare di Lunedì, potremmo cominciare domani, o anche dopodomani..oggi potremmo pensarci Wink

Ciao a presto

Anne Smile
nicnicola
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2013 11:35    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Annemarie, lo farei con molto piacere il calcolo delle calorie, ma non credo che riuscirei ad essere costante per un lungo periodo... Se dovessi seguire pedissequamente la dieta che ho, assumerei esattamente le 1800 kcalorie giornaliere. Ma so che è un utopia visto i continui cambiamenti a cui devo adattarmi a causa del mio lavoro e della mia non proprio ferrata costanza. Comunque potremmo aggiornarci ogni settimana per verificare se le cose stanno andando nel verso giusto, questo sarebbe una cosa utile anche per me. Io per esempio non mi peso da piu' di un mese e non so da che peso (ri)parto. Oggi vedo di pesarmi cosi' lunedi' prossimo verifico se ho perso il mio kiletto. Spero di farcela e auguro anche a te di farcela! Io sono certo che senza una virata abbastanza drastica nelle abitudini alimentari, non riesco ad ottenere quello che voglio, per cui sarà anche un po' troppo ma provero' a seguire questo regime... (PREGHERO' AFFINCHE' LA MIA VITA METABOLICA MIGLIORI PER SEMPRE) CIAOOOO Smile
andreaserra
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2013 13:05    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno, quello che consiglierei è di variare molto la dieta, in quanto soltanto questa sarà in grado di assicurare effettivamente tutti i nutrienti che il nostro metabolismo richiede. Inoltre, molto spesso si discute sulla salubrità di determinati alimenti, e sulla presenza o meno di componenti tossiche. Una dieta varia permetterà di non ingerire quantitativi rischiosi di tali sostanze ed in questo modo difficilmente si raggiungerà la soglia di rischio.
Per quel riguarda il discorso della dieta legata all'attività fisica, ribadisco che ovviamente essa è di fondamentale importanza, ma tuttavia non può prescindere da una nutrizione adeguata. Nello specifico ingerire meno nutrienti di quelli necessari (penso ad esempio alla cena sopracitata che mi sembra un pò troppo "leggera") potrebbe creare un effetto indesiderato, ovvero che il nostro organismo, a causa dello scarso introito energetico, ricavi le necessarie componenti da sè stesso, in particolar modo dal muscolo, riducendo il metabolismo basale.
Consiglio pertanto una fonte carboidratica e proteica comunque ad ogni pasto, oltre ovviamente ad acqua, olio extravergine d'oliva, frutta e verdura e, se mi posso permettere, di analizzare bene il tipo di alimenti che si ingerisce, piuttosto che limitarsi ad un meticoloso calcolo delle calorie ingerite (credo che le vostre esperienze abbiano comunque creato una adeguata coscienza alimentare, in grado di distinguere gli alimenti nutrizionalmente ottimi e le porzioni consigliate). Ovviamente consiglierei anche, come già consigliato in precedenza, di porre particolare attenzione alla modifica della composizione corporea e, nello specifico alle percentuali di liquidi, massa magra e massa grassa.
Spero di essere stato utile.
Cordiali saluti.
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Lug 02, 2013 18:19    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per i consigli !!!!
..vediamo come va senza essere troppo precisi!!!
Allora Nick, non mancare Lunedì o Martedì prossimo e vediamo come ci è andata Wink Wink Wink

In bocca a lupo Wink

Ciao

Anne:)
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Lug 10, 2013 08:17    Oggetto: Rispondi citando

Ciaooo Nick !!!

Come è andata la settimana passata?

Io avrò perso qualche grammo...aaa comincio la settimana alla grande e poi dopo che passa il Mercoledì cedo alle tentazioni..forse non sono molto forte in questo periodo..

Tu che mi dici?
nicnicola
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Gio Lug 11, 2013 12:33    Oggetto: Rispondi citando

ciaooo anche a me non è andata molto bene anche perchè ho avuto un matrimonio qualche giorno fa. Ma oggi è il secondo giorno di dieta drastica, oggi ho mangiato una mela a colazione, a pranzo caroselli, citrioli, spinaci lessi, 2 scatolette di tonno al naturale e 4 gallette di riso + una grossa mela... resistero' alle tentazioni e ce la faro' Smile .... non posso fare altrimenti, sto troppo grosso!! Ci si aggiorna. In bocca al lupo!
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Lug 17, 2013 09:32    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Nick, come va?
Oggi siamo già a metà settimana, ma devo dire che questa settimana è andata meglio, posso dire di aver perso un chiletto scarso, questa mattina la bilancia ha segnato 57.7 Wink
La scorsa oscillavo tra 58.5/59.

Sono stata bravina questa settimana, a parte Venerdì sera che siamo andati a farci due birre e ne sono uscite più di due!!!!!

Ho diminuito la frutta anche se mi dispiace, ma fragole..ciliege etc..etc..non fanno dimagrire!!!
Sto mangiano più verdure con cereali e legumi, insalata e nuovi alimenti.
Sono andata una volta in palestra e la Domenica in montagna a fare trekking, questa mattina un'oretta di bici.

Hai dato un occhiata alle mie insalate? L'ultima con il tofu non è niente male, lo sapevi che il tofu è un alimento ideale per chi vuole perdere peso? Leggi un po qui è molto interessante Wink

Guarda che bel piatto:
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Diete e nutrizione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: