Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Palline di patate

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Antipasti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Mag 27, 2013 09:45    Oggetto: Palline di patate Rispondi citando

L'altra sera ho fatto queste mini-crocchette da "pizzicare" in attesa della cena, sono molto sfiziose, peccato che non le ho fotografate!!

Ingredienti per 4 persone:
4-5 etti di patate ca.
1 uovo(o un paio di albumi se li avete avanzati da altre preparazioni)
1 cucchiaio di olio
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio di aglio
1 bel cucchiaio di emmenthal grattugiato
alcuni cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
qualche cucchiaio di latte
origano, sale, pepe.

Preparazione:
Lessare le patate e schiacciarle quando sono ancora calde, raccogliere il passato in una ciotola capiente. Aggiungere l'aglio e il prezzemolo tritati finemente, l'olio, l'uovo, il parmigiano, l'emmenthal, una piccola presa di pepe, sale e mescolare, se necessario aggiungere qualche cucchiaio di latte.
Con le mani umide creare delle palline grosse come una noce e passarle nel pangrattato.
Foderare con un foglio di carta da forno una teglia e allineare le bombette, irrorarle con un filo di olio e metterle nel forno caldo a 200 gradi, per circa 15 - 20 minuti o fino a quando appariranno dorate.
Son buone così, ma se volete esagerare potete servirle con una salsa rosa, o maionese, o senape secondo i vostri gusti.

Ne vengono parecchie, noi eravamo in 3 e le abbiamo mangiate quasi tutte....il giorno dopo ho scaldato col microonde al minimo quelle avanzate(erano solo 4....)ed erano ottime.
Profilo Invia messaggio privato
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Mag 27, 2013 10:15    Oggetto: Rispondi citando

Mi fai venire una voglia incredibile !!!!!
Devono essere buonissime !! Io potrei evitare il formaggio o sostituirlo con qualcosa di piu leggero.

O sennò le faccio secondo la tua ricetta quando ci sono ospiti così ne assaggio un paio e sono a posto ?

Che ne dici se nell'impasto aggiungo un po di menta fresca visto che ne ho tantissima ??

Ciau ciau
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Mag 27, 2013 19:21    Oggetto: Rispondi citando

se non vuoi mettere formaggio puoi aromatizzarle con erbe aromatiche o spezie, anche la menta, se piace, va bene, ne ho una bella ciotola anch'io e continua ad aumentare!!!!
mi faccio anche la tisana per usarla...
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Mag 28, 2013 10:15    Oggetto: Rispondi citando

Come fai per la tisana ?
Foglioline fresche e ci butti l'acqua bollente sopra e lasci stare qualche minuto ? Come ti regoli per la quantità?

Secondo me anche le polpettine di patate e menta non devono essere male...o anche con tutte le erbe aromatiche fresche Wink
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Mag 28, 2013 20:16    Oggetto: Rispondi citando

Oh sì, un bel misto di erbette fresche con le patate devono stare bene!
Per la tisana vado ad occhio, qualche foglia di menta fresche spezzettate a mano, qualche foglia di melissa fresca, un po' di radice di zenzero tagliata fine, metto nella tisaniera, ne ho una con lo "stantuffo", verso acqua bollente, chiudo e lascio scendere lo stantuffo, lascio una dcina di minuti in infusione poi verso nella tazza con un cucchiaino di miele e voilà!
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2013 08:19    Oggetto: Rispondi citando

Wua, adoro queste cose fatte in casa !!!! VERAMENTE !!! La tisaniera con stantuffo mi manca ma posso sempre filtrare dopo l'infusione Wink
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2013 20:09    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente! la mia è un cimelio....si usava una volta per la camomilla mi sembra, l'avevo recuperata in cantina da mia mamma anni fa!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Antipasti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: