Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Barrette light ai cereali fatte in casa
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dolci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Set 06, 2013 15:56    Oggetto: Barrette light ai cereali fatte in casa Rispondi citando

Allora vorrei fare una premessa: vorrei rifare le barrette tipo "Special K" e simili...MA le vorrei fare meno caloriche e sopratutto meno grasse.
Le barrette special k e simili in realtà non sono così light: una barretta che pesa 20g contiene 79 kcal e 2g di grassi, si, non sono tante ma la barretta pesa solo 20 grammi ed è normale che sembra light!!
Se andiamo a vedere i valori per 100g scopriamo che non sono poi così differenti da altri snack.
Valori per 100g: 396 kcal e 9 grassi.

In sostanza...vorrei rifare in casa delle barrette ai cereali meno caloriche e con meno grassi.
Devo dire che non ci vuole molto tempo per farle, il procedimento è veloce bisogna solo aspettare che si raffreddino prima di tagliarle e mangiarle.

Poi con tutti quei cereali che avanzano sempre.....e se ci pensate quelle in commercio solo un po troppo costose...allora perchè non farle a casa?
Sono meno care, più genuine, meno grasse e puoi sbizzarrirti con gli ingredienti.

Come primo tentativo sono partita con il più semplice possibile e con quantità minime:

Ingredienti 1° (cereali-miele di montagna)

20g miele di montagna
18g Zucchero
100g Muesli+Corn flakes
5g Farina

Ingredienti 2° (cereali-miele di acacia-scaglie di cioccolato)

20g miele di acacia
18g Zucchero
100g Muesli+Corn flakes
5g Farina
3g scaglie di cioccolato (che vanno aggiunte dopo aver formato il rettangolo)

Procedimento

In un pentolino ho fatto sciogliere il miele e lo zucchero aggiungendo un goccino di acqua.
Poi piano piano ho aggiunto i cereali e la farina e ho cercato di amalgamare il più possibile.

Ho preso un foglio di carta da forno e l'ho sistemato sopra un tagliere ho formato un piccolo rettangolo alto circa un centimetro.

Dopo un paio di ore (anche meno se entrano in frigo) potete tagliare come volete, io ho fatto dei quadratini per il test di assaggio Wink

Ora le considerazioni:

1.Troppo dolci: posso usare meno zucchero?

2.Difficile da compattare dopo aver unito il tutto: si appiccica alle mani (nel mio caso ai guanti visto che a mani nude non posso toccare più niente) e non riesco a compattarle per bene, devo sicuramente tritare meglio i cereali e poi, pensavo di ungermi le mani con qualcosa...ma cosa?

3.Dopo aver fatto una tabella sul sito ho visto che sono riuscita comunque a diminuire le calorie e i grassi: per 100g: 350 kcal e 1,99g. grassi. RISPETTO ALLE Special K: per 100g: 396 kcal e 9 grassi

SUGGERIMENTI? CONSIGLI? ALTRO?

Io ho appena iniziato...devo trovare la ricetta giusta ...almeno ci provo Wink Laughing
Profilo Invia messaggio privato
Pisi
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Set 06, 2013 16:58    Oggetto: Rispondi citando

Comunque bel tentativo.
Io non metterei lo zucchero. Forse al posto della farina metterei l'amido di mais (è più addensante-mettine un cucchiaio).
Andrebbe messo a freddare sul marmo o della carta oleata. Sulle mani se necessario metti un goccino di olio.
Hai mai visto come fanno nelle fiere? Mettono il tutto su di un piano di marmo e utilizzano una paletta di acciaio o un coltello con lama larga per compattare e dare la forma. Io greco, comunque che usino solo miele, forse devi mettere più cereali.
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Set 08, 2013 11:38    Oggetto: Barrette light ai cereali fatte in casa-seconda prova Rispondi citando

Anna, ho seguito i tuoi consigli e ho fatto 4 prove:

Prima:
50g mix cereali (muesli+corn flakes)
20g miele di montagna
10g zucchero
5g amido di mais

Seconda senza zucchero:
50g mix cereali
20g miele di montagna
5g amido di mais

Terza:
50g mix cereali
20g miele di acacia
10g di zucchero
5g amido di mais

Quarta senza zucchero:
50g mix cereali
20g miele di acacia
5g amido di mais

Considerazioni:

1. Ho sminuzzato meglio i cereali e la differenza si nota: vengono più compatte.

2. Mi sono unta leggermente i guanti da lavoro con un goccino di olio di semi: riesco proprio a lavorarle meglio.

3. Si può evitare lo zucchero tranquillamente!

4. Ho notato che per il sapore è meglio il miele di acacia ma per la "compatezza" è meglio il miele di montagna.
Ho notato che nelle prove senza zucchero il miele di montagna ha "retto" meglio invece di sapore è meglio quello di acacia ma quello poi dipende dai gusti!

..vorrei risolvere il problema della "compatezza" così mi posso sbizzarrire nelle prove del gusto.
Altri suggerimenti?

Ecco alcune foto:

Che ne dite delle confezioni?
Per adesso le conservo dentro a un contenitore di plastica in frigo.ì (si mantengono compatte e fresche)

A presto con altre prove... Wink
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Set 09, 2013 14:45    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembrano sempre più belli! io una volta ho preparato i "tipo muesli" erano buoni...dovrei rivedere la ricetta se può servire a qualcosa per le barrette....
Pisi
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Set 09, 2013 16:29    Oggetto: Rispondi citando

Direi che hai quasi raggiunto la perfezione. Complimenti, proverò anche io quando tornerò dalle vacanze.
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Set 10, 2013 14:01    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ragazze, oggi mi sono fatta un giro nei vari supermercati..ho preso nuovi ingredienti: riso soffiato, rice krispies e altri ancora, poi vi aggiorno!

Fulviaaaa qualche idea per la "compatezza"?
Ho preso la farina di riso e la voglio sostituire all'amido di mais, perché in una prova (miele di acacia senza zucchero) si sentiva troppo!

A prestoooooo
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Set 10, 2013 22:04    Oggetto: Rispondi citando

I pezzetti di muesli che avevo fatto mi sembra che fossero abbastanza compatti, li avevo cotti nel forno, fatti raffreddare e poi spezzettati, però nella miscela c'era anche dell'olio di semi....dovrei fare qualche prova anch'io e vedere come va....
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2013 16:34    Oggetto: Rispondi citando

Ma c'era anche l'uovo?
Perché li avevi messi anche nel forno?

Oggi ho fatto delle nuove prove, sto aspettando che si raffermino e poi vediamo un po....non sono molto soddisfatta!

Ho cambiato ingredienti e non mi sono ritrovata con i conteggi...ho sempre fatto 50g. di mix muesli e cereali e 20g. di miele.
Oggi non ha funzionato, forse per la diversità dei cereali, stesso peso ma il volume era diverso... Ho dovuto aumentare il miele..vediamo un po se non sono troppo dolci!

Poi vi faccio sapere.
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Set 12, 2013 14:12    Oggetto: Rispondi citando

No no, niente uovo, ho trovato la ricetta te la incollo:

2 tazze di avena in fiocchi
1/2 tazza di farina di cocco
1/2 tazza di mandorle o nocciole a pezzi
1/2 tazza di semi di girasole
1/2 tazza di semi di sesamo
1/2 tazza di miele
1/3 tazza di olio (riso o girasole)

Miscelare tutti gli ingredienti asciutti in modo da rendere il tutto omogeneo, quindi miscelare in una ciotola il miele e l'olio ed unire al resto. Quando è tutto amalgamato mettere il tutto in una teglia imburrata e cuocere in forno a 150°C. per 30-35 min. Dopo 20 min. di cottura mescolare per far dorare bene da tutte le parti. Togliere dal forno e subito levare la granola dalla teglia, farla freddare e quindi sbriciolarla in pezzetti della grandezza desiderata. Io uso la carta forno, non si attacca nulla e tutto è più facile. Puoi sostituire con la frutta secca che desideri
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Set 12, 2013 14:42    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Fulvia, carissima come sempre!
La tua 1/2 tazza più o meno quanto grammi contiene?
A casa ho talmente così tante tazze diverse Shocked

Ora ti faccio un piccolo interrogatorio Very Happy

Al posto della farina di cocco (che è molto calorica rispetto alle altre) posso sostituirla con quella di riso?

è possibile sostituire l'olio con qualcos'altro? E se non ce lo mettessi per niente?
Si lo so...ti sto chiedendo tanto Very Happy

Altro interrogatorio....................

Questa mattina ho fatto altre prove.......aaa quelle di ieri sapevano solo di miele!!!!!!

Non riesco a capire...
I primi tentativi la miscela con il muesli pronto e corn flakes si compattavano meglio rispetto alla nuova miscela che ho provato a fare: corn flakes, rice crispies, riso soffiato e avena.

Il peso cereali e miele è uguale:
PRIMI TENTATIVI: 50 grammi di mix cereali + 20 grammi di miele.
SECONDO TENTATIVO: 50 grammi di corn flakes, rice crispies, riso soffiato e avena + 20 grammi di miele NON FUNZIONA!

Ho sostituito l'amido di mais con la farina di riso....ma non penso sia quello il problema...o si????
Quanto è importante la farina per fare queste barrette???????

Stavo riflettendo che forse potrebbero essere gli ingredienti nuovi che fanno più volume anche se il peso è uguale...mmmm

Nell'ultimo esperimento alla fine ho aumentato il miele : 50 grammi di mx cereali e 30 grammi di miele, ma non mi è piaciuto molto! Sad

eee se facessi come hai fatto per i biscotti?
Però l'olio non lo vorrei mettere......ufff

Devo trovare un ingrediente che lega i cereali che non sia..zucchero, burro, olio e uova....ce la farò?????
Rolling Eyes
Pisi
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Set 12, 2013 17:05    Oggetto: Rispondi citando

Annemarie ho trovato questa ricetta inglese, che ne pensi?

Ingredienti per 16 barrette circa:
400 grammi di latte condensato, 250 grammi di avena, 100 grammi di uvetta, 125 grammi di semi di lino, 125 grammi di mandorle.

In pratica si riscalda il latte condensato e si mettono tutti gli ingredienti dentro. Si gira per bene e si sistema su carta da forno Leggermente unta e mettere In forno a 150 gradi già caldo per un’ora (già a cinquanta minuti, dipende dall’altezza potrebbe essere pronta) .
Quando si è raffreddata la lastra tagliate.
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Set 12, 2013 21:22    Oggetto: Rispondi citando

Io ho dei misurini tipo "americani": cucchiaino, cucchiaio, 1/3 di tazza, 1/2 tazza....ma l'importante è la proporzione, poi dipende da quanto ne vuoi fare, se ne fai poco va bene anche la tazzina del caffé per esempio, per farina di cocco si intende il cocco grattugiato, non è la stessa cosa della farina di riso, piuttosto si può sostituire con altra frutta secca, uvetta per esempio, o magari con un altro cereale in fiocchi, ma ho visto che Anna ha trovato una bella ricetta proprio per barrette ed è fatta al forno anche quella, chissà se riesci a perfezionarla????
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Set 13, 2013 08:53    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi...ieri altre prove...niente da fare! Ci vuole un aggregante o più miele, ma dopo diventa troppo dolce!

Il riso soffiato è meglio non metterlo proprio, non si attacca bene agli altri cereali!

Ora ho un bel po' di cereali mielosi che non si sono aggregati bene quindi li ho uniti tutti quanti eeeee...vedrò un po cosa farci...biscottini ??!?!?!?!?!?!

Poi proverò le vostre ricette!

Ragazze grazie tante, siete preziosissime Smile
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Set 18, 2013 15:13    Oggetto: Rispondi citando

ARIECCOMI!
Domenica ho riprovato per l'ennesima volta!!!!
Non ho provato le vostre ricette perchè mi si alzano i valori delle calorie e dei grassi Sad

Allora ho ritentato...

Ho scoperto che il riso soffiato non va bene per fare le barrette, non si attacca agli altri ingredienti.
Invece l'avena molto meglio.

Allora sentite un po', non è andata male sono buone, ma, non rimangono compatte!

Secondo voi potrebbe essere il tipo di miele?

Con quello di montagna ho notato che rimanevano più solide.
Sono passata a quello di arancio solo per un fatto di gusto (è più delicato).

Ho fatto 4 prove.

Prima prova

25g. Muesli
37,5g. Corn flakes
37,5 Avena
10g Farina di riso
5g. Amido di mais
45g. Miele di arancio

Ho unito i cereali e la farina.
Ho diviso e in una metà ho aggiunto 5g. di cioccolato a scaglie (Seconda prova)

Il procedimento sempre lo stesso:
Riscaldare il miele e unire piano piano i cereali.
Formare un rettangolo e farlo raffreddare.

Terza prova

13g. muesli
37g. avena
5g. farina di riso
1 punta di amido di mais
24g. miele arancio

Quarta prova

13g. Muesli
18,5g. di coco pops
18,5g. di avena
5g. farina di riso
1 punta di amido di mais
24g. miele arancio

Riscaldare il miele e unire piano piano i cereali.
Formare un rettangolo e farlo raffreddare.

Invece..sciroppo di glucosio? O anche sciroppo di mele? Cosa ne pensate? Sono difficili da trovare?
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Ott 04, 2013 08:57    Oggetto: Barrette kellogg's fatte in casa ligh Rispondi citando

ARIARIARI ECCOMI !!!!

C'è l'ho fatta a fare delle barrette senza burro, senza olio, senza uova, senza miele...uauhah fa ridere solo con aria!!
No dai.. a parte gli scherzi: Cereali, SCIROPPO DI RISO e un po' di zucchero di canna!

Pochi ingredienti è un risultato fantastico!
è una favola lo sciroppo di riso: non è dolce e fa attaccare i cereali tra di loro che è una meraviglia!
Rimangono croccanti e si conservano a lungo dentro la carta stagnola in frigo, non ho provato fuori, adesso che non fa più caldo secondo me si mantengono bene anche fuori.

Veniamo alle barrette kellogg's fatte in casa:

Ingredienti per 5 barrette da 20 gr. circa (visto che erano in prova ho fatto il minimo che potessi fare)

40 gr. corn flackes
15 gr. di muesli (senza uvette e frutta secca)
15 gr. di zucchero di canna
20-23 gr. di sciroppo di riso
5 gr. (una punta di cucchiaino) di amido di mais

In un pentolino mettete lo sciroppo e lo zucchero di canna fate riscaldare e inglobate bene il tutto e poi aggiungete piano piano i cereali.
Rovesciate tutto su un pezzo di carta da forno, formate una palla e con l'aiuto di un coltello formate un rettangolo alto un dito.
Tagliate dopo un'oretta di riposo e conservate dentro la carta stagnola.

Guardate si vede che sono belle compatte:

Naturalmente per lui ho fatto anche quelle con un po' di cioccolato Very Happy
Mi ha anche consigliato di aggiungere, a quelli senza cioccolato, una punta di miele per dargli un po' di dolcezza....poi vediamo.
Per lui sapevano solo di cereali (eee ma per me è giusto così)

Le foto non sono un gran che: con questo grigiume di questi giorni manca la luce anche per le mie foto!!! Sad

A prestooo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dolci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: