Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Torta di zucca e muffin classici

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dolci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 09:01    Oggetto: Torta di zucca e muffin classici Rispondi citando

Ciao donzelle, allora come vi avevo accennato in questi giorni Domenica scorsa siamo stati invitati a casa di amici per una "castagnata" .
Io ho portato il dolce.
Prima sono andata sul sicuro e ho rifatto la torta di zucca e pere con un aggiuntina di pezzettini di pera nell'impasto.
(vi confermo che era ancora più buona!)

Però Sabato pomeriggio ho voluto sperimentare anche i muffin.
Lui mi ha consigliato di fare quelli classici con burro, zucchero, uova e non provare subito la versione light.
Della serie, prima impara a fare bene quelli classici e poi sperimenta la versione light.

Cara Fulvia, mi rivolgo a te che sei l'esperta dei muffin, ho avuto un problema con lo zucchero e il burro.

Forse il burro non era a temperatura giusta, anche se l'ho fatto ammorbidire, ma quando ho unito zucchero e burro non riuscivo proprio a unirli..poi non ti dico quando ho aggiunto i liquidi (uovo e latte) TUTTO SEPARATO.

A un certo punto ho pensato: "ora butto tutto" e invece ho unito la farina piano piano e sono riuscita ad amalgamare tutto per bene.

Insomma i mini muffin sono usciti discretamente buoni e super profumati (nel latte ho messo 1/2 estratto di una bacca di vaniglia, visto che non avevo la scorza di limone)
Una volta assaggiati abbiamo deciso di mettere un po' di cioccolato sopra i piccoli "muffini" per dargli un gusto più goloso.
Ma erano buoni anche bianchi semplici.

Lui mi ha detto: quando li rifai ???? Li rivoglio con i pezzettini di cioccolato all'interno Wink
Però ha detto che non li vuole light, devo ancora migliorare la ricetta base Wink

Oora ti chiedo Fulvia...

Vorrei riprovare a fare i classici muffin bianchi con l'aggiunta di cioccolato all'interno.
Non vorrei cambiare la ricetta che ho provato (molto semplice)
Il problema del burro con lo zucchero e i liquidi che non si sono uniti bene è dato dalla temperatura del burro?

Aspetto tue indicazioni Wink
Profilo Invia messaggio privato
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 11:39    Oggetto: Rispondi citando

Ciao cara!! al 90% direi che il problema è proprio il burro, troppo molle se non addirittura fuso, in genere per lavorarlo con lo zucchero dicono di lasciarlo fuori dal frigo un'oretta per renderlo lavorabile, io per sveltire la cosa lo taglio a pezzetti e lo metto un attimo nel microonde alla minima potenza, giusto per togliere il "duro del frigo", ma non deve fondere, solo ammorbidire.
In ogni caso quando succede questo inconveniente, mettendo la farina, come hai visto si sistema tutto.
Comunque dal tipo di lavorazione non sono i veri muffin, sono dei dolcetti, la lavorazione dei muffin classici è: polveri mescolate in una ciotola, liquidi lavorati insieme in un'altra quindi liquidi sulle polveri e lavorare appena il necessario a bagnare tutta la polvere senza rendere troppo omogeneo.
Ciao! fulvia
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 18:03    Oggetto: Rispondi citando

Cara Fulvia...Grazie per tutti i consigli!

Il burro non l'avevo fatto sciogliere..anzi, forse era ancora un po' freddino.
La prossima volta mi devo ricordare un'oretta prima!

Ti chiedi se hai una ricetta personale base-base per i muffin classici, bianchi con goccie di cioccolato.
Sicuramente già te l'avrò chiesta..ma non la ritrovo Sad
Per adesso non mi interessa se non è light Razz

Grazie in anticipooooo
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2013 11:35    Oggetto: Rispondi citando

Ok! ne posto una già collaudata, ciao!
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2013 14:50    Oggetto: Rispondi citando

ola
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dolci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: