Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Polenta e carne bianca lessa

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Consigli di cucina
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 09:44    Oggetto: Polenta e carne bianca lessa Rispondi citando

Ciao donzelle, come state?
Questo fine settimana siamo andati in giro in montagna e abbiamo finalmente mangiato (In Trentino) una polenta ai funghi e salsiccia di luganega.
Ma...aìhimè mi aspettavo una cosa molto più buona.

La polenta me l'aspettavo più morbida e calda e i funghi ..semplicemente più buoni.

Come posso fare una buona polenta partendo dalla farina e non da quelle già preparate?

Un'altra domanda:

Ieri ho rifatto un brodo di verdure molto povero ma allo stesso tempo classico: carote, zucchine, patate e cipolla.
Lui ha suggerito che ci sarebbe stata bene una fettina di pollo-tacchino lessa nel brodo di verdure.
Ma per quanto tempo si lascia bollire la carne bianca nel brodo di verdure?
Abbiamo ribattezzato questo piatto: "aggiusta stomaco" o "piatto ospedaliero" Laughing Laughing Laughing Laughing

Grazie in anticipo ragazze!

Ciao ciao

Roberta Smile
Profilo Invia messaggio privato
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Nov 19, 2013 23:11    Oggetto: Rispondi citando

La polenta deve essere calda!! se si raffredda è buona tagliata a fette e fatta grigliare o cotta in padella con un filo d'olio, o in padella antiaderente senza condimento.
I funghi sono squisiti semplici, trifolati con aglio e prezzemolo.
Io non uso la polenta precotta, uso la farina gialla tipo "bergamasca", non quella fine fine da dolci e mi piace molto mischiata con la fraina(grano saraceno, 2/3 circa gialla e 1/3 fraina), le dosi sono 2 litri circa di acqua per 400 g. di farina, poco prima che l'acqua bolla si sala, non troppo, si versa la farina facendola cadere a pioggia e mescolando bene con una frusta per non far formare i grumi e si cuoce per almeno 45 minuti, meglio 1 ora.
Se dovesse asciugarsi troppo e la vuoi più morbida(però con queste dosi dovrebbe andare bene)puoi aggiungere, mentre cuoce, ancora un po' di acqua calda.
Ne ho fatti quintali di polenta....mi piace anche solo appena fatta col latte e volendo un po' di zucchero....
ciao!
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Nov 19, 2013 23:17    Oggetto: Rispondi citando

Ho dimenticato la carne del brodo, la fai cuocere finchè è cotta, si dice che se si mette la carne per fare il brodo va messa subito, nell'acqua fredda, così rilascia tutti i suoi "succhi", se la si mette per fare la carne lessa si mette nell'acqua a bollore così trattiene i suoi "succhi" all'interno.
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Nov 20, 2013 14:40    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Fulvia, gentilissima come sempre!
Proverò a farla e poi ti dico..ma ci devi stare dietro dietro per un ora a girarla? Fuco medio-basso?
Io con questi fornelli elettrici sono un guaio per fare queste cose..uffffff
Non vedo l'ora di ripassare al gas..male male a quelli a induzione!

Poi ti faccio sapere Smile
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Nov 20, 2013 22:17    Oggetto: Rispondi citando

Per la polenta fuoco basso, anche perchè fa "blob blob" e schizza...andrebbe mescolata continuamente, è per quello che hanno inventato i paioli elettrici di varie misure, metti la spina e gira da solo! comunque è decisamente migliore di quella precotta.
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Nov 20, 2013 22:19    Oggetto: Rispondi citando

Mi hai convinta Very Happy
Pisi
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Nov 21, 2013 00:10    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazze. A me piace la polenta ma a mio marito no.Mia mamma me la preparava e a lui faceva le fettuccine con lo stesso sugo. Io non ho esperienza è una cottura lunga, lenta e che deve essere seguita con attenzione, non si deve attaccare al fondo. Di solito si usa un tegame di rame (costosissimo). Per un buon lesso la carne va messa a freddo, in maniera che non si sfrutti troppo e quindi che trattenga i succhi che la mantengono tenera.
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Nov 26, 2013 11:06    Oggetto: Rispondi citando

Ehmm...mi fa male ancora la mano !!!! ahuhuauhauhaua

Ieri sera l'ho fatta, ma pochina (mai più così poca) ho fatto 1/2 litro di acqua e 100 grammi di farina.

Poi avevo fatto il brodo di pollo il giorno prima e lo abbiamo mangiato insieme. Poi pensandoci meglio avrei potuto usare il brodo al posto dell'acqua per fare la polenta. Sarà per la prossima volta.

Comunque.....sono stata li a girare...girare...girare..per 45 minuti...poi forse mi è venuta un po' troppo soda..forse mi piace più morbidina. Se aggiungevo un pochino di brodo era meglio.

Ma non sono un esperta di polenta..mia madre a casa NON LA MAI FATTA! Non gli piace :/

Ma a noi piace...quindi sicuro la prossima volta (visto che devo stare lì per quasi un ora) ne faccio MOLTA dippiù Razz

Viviamo ormai da 3 anni in Alto Adige e ancora non siamo riusciti a mangiare una polenta fatta per bene.
A lui piace moltissimo e sogna la polenta con il capriolo...
Io per adesso gliela posso fare solo in bianco..al massimo mi potete indicare uno spezzatino Wink

Però prima mi deve uscire la polenta come dico io...vi tengo aggiornate

Wink
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Nov 28, 2013 12:33    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazze!!! son 2 giorni che non accendo il pc, martedì e mercoledì son fuori casa quasi tutto il giorno, poi quando arrivo c'è sempre qualcosa da fare.
Le dosi per la polenta sono indicative, infatti ti ho scritto che se si asciuga troppo puoi aggiungere, mentre mescoli, dell'altra acqua calda, è un po' come l'impasto del pane, non puoi dire esattamente quanta acqua ci vuole, anche per la polenta dipende dalla farina e dal fuoco più o meno alto e soprattutto da come la si preferisce, morbida o compatta.
A noi piace molto, domenica ne farò un bel paiolo, e vorrei farla mista, gialla e fraina, è la mia preferita!
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Sab Nov 30, 2013 10:29    Oggetto: Rispondi citando

Siii, infatti! Ma riproverò sicuramente Wink

Poi se ricordi fai una foto della tua polenta Very Happy Very Happy Very Happy ?!?!?!
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Sab Nov 30, 2013 15:34    Oggetto: Rispondi citando

Ok!! spero di ricordarmi.....
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Dic 02, 2013 09:24    Oggetto: Rispondi citando

Wink
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Dic 02, 2013 17:02    Oggetto: Rispondi citando

Ecco...naturalmente non ho fotografato la mia polenta....l'ho fatta mista, ho messo circa 300 g. di farina di grano saraceno e un po' più di 500 g. di farina gialla bramata, circa 4 litri di acqua(forse anche un po' di meno) e una manciatina di sale, è rimasta bella morbida, infatti non l'ho travasata nel piatto di legno da polenta, ma ho portato a tavola il paiolo(anche perchè così è rimasta bella calda per il gorgonzola....), comunque con la farina di grano saraceno tende a rimanere più morbida oltre ad essere moooolto buona!
Mia cugina mi ha portato anche un pezzo di gorgonzola di capra, non l'avevo mai provato, sa molto di capra, infatti a LUI non è piaciuto.....
Pisi
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Dic 02, 2013 23:38    Oggetto: Rispondi citando

Cara Fulvia, con la farina di grano saraceno non ho mai provato, anzi devo dire che io la polenta non l'ho mai fatta. Me la faceva la mia mamma e me la fa mia suocera. È un po' che non la mangio, mi piace molto il gorgonzola, non sapevo si facesse di capra. Interessante.
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Dic 03, 2013 14:36    Oggetto: Rispondi citando

uUuU Il gorgonzola di capra non l'avevo mai sentito ...cuuuriosooo!!!!

La prossima polenta la provo anche con la farina di grano saraceno..tanto ce l'ho in casa Wink

Ragazze devo postare tante nuove ricettine sperimentate.
Ora mi devo mettere a lavoro se riesco più tardi vi scrivo Wink

Ciao ciaoooo

Heiiii ma i biscotti di Natale quest'anno??????
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Consigli di cucina Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: