Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Biscotti integrali con uvetta

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dolci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2013 21:43    Oggetto: Biscotti integrali con uvetta Rispondi citando

Eccomi! vi passo la ricetta di questi biscotti, se avete voglia di impastare provateli, ne vale la pena!

- 100 g di mandorle
- 100 g di farina integrale
- 100 g di farina bianca
- 100 g di zucchero
- 70 g di uva sultanina
- 50 ml di latte
- 50 ml di olio di oliva extra vergine
- 1 uovo
- 8 g di ammoniaca in polvere
- sale
PREPARAZIONE
Scaldare il latte appena e mettere in ammollo le uvette per 20 minuti almeno
Frullare finemente le mandorle con lo zucchero e mescolarle con le due farine.
Disporre a fontana e nel buco centrale mettere l'uvetta sgocciolata, nel latte tiepido rimasto sciogliere l'ammoniaca, aggiungerla al resto con l'uovo e l'olio.
Impastare fino a ottenere un impasto morbido, staccare dei pezzetti grandi come una noce, formare delle palline, schiacciarle un po' e mettere in una teglia rivestita con carta da forno
Cuocere nel forno caldo a 180 gradi per 10-15 minuti circa.

Profilo Invia messaggio privato
Pisi
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2013 23:10    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fulvia, al posto dell'ammoniaca si può mettere il lievito? Dove si trova?
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2013 23:27    Oggetto: Rispondi citando

Puoi usare il lievito il polvere normale, per i dolci secchi come i biscotti ho notato che l'ammoniaca in polvere dà ottimi risultati, restano più friabili, io la trovo al supermercato insieme agli altri lieviti vanigliati e non.
Cuocendo ha un odore molto forte, proprio di ammoniaca, ma raffreddando se ne va, se lo trovi provalo.
ciao!!
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Dic 09, 2013 10:59    Oggetto: Rispondi citando

Fulvia..sembrano proprio invitanti Wink
Anche io non ho mai utilizzato l'ammoniaca per fare i biscotti. Devo vedere anche io se lo trovo al supermercato!

Ora vediamo un po'...in queste settimane pre-natalizie vorrei evitare di fare dolci...quando riscenderò giù sarà una vera prova di forza per la mia dieta; proprio adesso che sto vicina al traguardo Wink

Proprio la settimana scorsa "lui" mi ha chiesto di provare a sperimentare i biscotti per la colazione..tipo i gran cereali per capirci. Ricchi di fibre...questi biscottini si avvicinano molto all'idea che avevo..voi cosa suggerite?
Ne farei pochini ..giusto per lui!

Ciao donzellleeee !!! Wink e Buon inizio settimana!
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Dic 09, 2013 20:55    Oggetto: Rispondi citando

Son buoni, puoi anche mettere meno zucchero....va beh che tu non li devi mangiare.....però con queste dosi ci va 1 uovo solo, usare 1/2 uovo è un po' scomodo, si può sbattere un poco in una scodella e poi mettere la metà e l'altro mezzo usarlo per legare qualche altra prepararzione.
Con le dosi che vi ho dato ne ho fatte quasi 2 teglie, una volta freddi li ho messi in una scatola di latta da biscotti e sono ancora ottimi.
Che stress, devo cominciare a pensare al pranzo di Natale, i biscotti, i ravioli per mia zia, qualcosa di antipasto che vuole regalare mia mamma(ma devo preparare io....), nel periodo Natalizio mi sembra di avere ancora il ristorante.....
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Dic 10, 2013 11:11    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per i consigli Fulvia!
Forza forza !!!! Mia madre mi ha mandato delle foto troppo carine: biscotti "le rose del deserto" che poi lei cambia sempre le ricette e le fa a modo suo.

Bellissimi, messi dentro delle scatole natalizie rettangolari.
Peccato che le foto mio fratello me le ha mandate per via cellulare...sennò te li facevo vedere Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dolci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: