Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Primo tentativo scones inglesi

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dolci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Dic 13, 2013 18:00    Oggetto: Primo tentativo scones inglesi Rispondi citando

Ciao donzelle, come state? Cosa preparate di buono in questi giorni? Indaffarate per il Natale?
Io per il Natale non faccio niente...andiamo dai parenti di mia madre in Puglia (come sempre) poi andremo anche da quelli di mio padre a Penne. Ma io dovrò solo mangiare Very Happy Very Happy Very Happy
Non molto visto che mancano pochi etti per arrivare al mio obbiettivo di peso "ideale".

Comunqueeeee...

Avete mai sentito parlare degli scones? No??? Bee, sono delle focaccine non proprio dolci, infatti sono un po' insapore. Vanno mangiati con un cremina chiamata "clotted cream" ma anche con svariate marmellate e tutto quello che vi passa per la testa. MA DA SOLE NON SI MANGIANO!

Noi oggi a colazione le abbiamo mangiate con un po' di miele e marmellata. OTTIME! Anche inzuppati nel caffè Wink e...non vi dico con il té Wink

Non so' quante ricette ho studiato, ma alla fine ho scelto la più semplice.
In molte ricette inglesi ho letto che al posto del lievito per dolci usano il cremor tartaro+bicarbonato, ma io non l'avevo in casa e quindi ho scelto una ricetta con lievito per dolci comune.
Ma questa mattina l'ho ordinato in farmacia e a breve li riproverò a fare. Ho letto che usando il cremor tartaro al posto del lievito comune gli scones risultano più leggeri.

Bè dopo questo lunghissimo intro veniamo alla ricetta:

Ingredienti per 16 scones circa:

250 g farina
60 g burro
150 ml latte
una bustina di lievito per dolci (anche qualcosina di meno)
un cucchiaio di zucchero (circa 15 grammi)

1 uovo e un cucchiaino di latte per spennellare

Procedimento

Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente

In una ciotola inserire farina, pizzico di sale, zucchero e lievito.
Tagliare il burro a pezzetti e unire alla farina.
Con le mani o ancora meglio con le dita amalgamare farina e burro ma senza impastare troppo e formate come delle molliche di pane.
Piano piano aggiungere il latte, continuando ad impastare giusto il necessario per far amalgamare gli ingredienti insieme.
L'impasto deve risultare bello morbido e non troppo appiccicoso.

Intanto accendere il forno a 220° e preparare una teglia con della carta forno.
Sbattere l'uovo con un po' di latte e lasciare da parte.

Con il mattarello stendere la pasta alta 1.5-2 cm (se necessario mettete un po' di farina sulla spianatoia, ma non troppa) e con una coppa pasta di 6-7 centimetri ritagliare gli scones.
Sistemarli sulla teglia e spennellare con uovo e latte.

Cuocere in forno caldo 220° per 15 minuti, il tempo che si dorano in superficie.

Una volta cotti farli raffreddare e poi farciteli come più vi piace.

Ho letto molte ricette dove nell'impasto aggiungo uvetta..cioccolato..e poi si fanno anche salati !!!!

Devo dire che come primo tentativo non mi sono usciti niente male! Wink

Sono piaciuti molto anche a "lui"..ee questo è una garanzia per me Very Happy...il palato sopraffino Razz
Mi ha consigliato di provare la ricetta del cremor tartaro e di fare la prova con l'uvetta.... riproverò presto !!!

Ecco anche la scheda nutrizionale:
http://ricette-calorie.com/sch.....f2f3be153f

Uno scones pesa all'incirca 30 grammi e come potete vedere ha meno di 100 calorie. Perfetto per colazione e anche per una merenda !!!!

Allora alla prossima Smile
Profilo Invia messaggio privato
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Dic 13, 2013 22:07    Oggetto: Rispondi citando

Io non li ho mai fatti e non li visti dal vivo, ma mi sembrano belli questi, parlando con mia cugina, mi ha detto che una sua amica li fa usando la farina autolievitante e le vengono bene.
ciao!
Pisi
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Dic 15, 2013 23:15    Oggetto: Rispondi citando

Bravissima, mi piacciono molto. Li voglio fare.
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 09:50    Oggetto: Rispondi citando

Ciao donzelle...ho riprovato a farle seguendo un altra ricetta, che prevedeva il cremor tartaro+ bicarbonato al posto del lievito classico. (anche se ho letto che una volta si usavo solo quello.
E questa volta nell'impasto anche un uovo, sbattuto nel latte e poi unito alla farina lavorata con i burro, zucchero, sale e lievito.

Ma...non mi sono uscite buoni, il sapore proprio non è uscito buono. tendenti troppo al salato. La consistenza era buona..ma...da riprovare avrei un altra ricetta da provare, che prevede il latticello al posto del latte.

Non lo so...ci sono tante ricette, tanti consigli su come lavorare l'impasto (veloce e tutto a freddo). Forse ho sbagliato io. Ma il fatto e che non mi ricordo neanche molto bene gli originali.... Cool

Voi che mi consigliate?

Ciaoooo
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 15:43    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo non so cosa consigliarti, non li ho mai fatti, li conosco solo "di vista", stasera devo andare da mia cugina che ha ospiti e naturalmente:"Fulviaaaa aiutooooo!!!!!!" e mi farò dare la ricetta della sua amica, così la provo e poi ti aggiorno!
Pisi
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Dic 17, 2013 16:58    Oggetto: Rispondi citando

Brava sei la nostra apri pista. Very Happy
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Dic 17, 2013 17:04    Oggetto: Rispondi citando

Graaaazieeee Fuuulvia !!!!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dolci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: