Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Un regalo speciale: un pezzetto di lievito madre

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Consigli di cucina
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 14:37    Oggetto: Un regalo speciale: un pezzetto di lievito madre Rispondi citando

Ciaooo carissime!!

Indovinate un po' ???
Una mia cugina mi ha regalato un pezzo di lievito madre, ho già fatto qualche danno (solo rinfrescandolo un paio di volte) ma senza ucciderlo Shocked

Lasciando da parte gli errori....
Ho provato a fare una focaccia semplice semplice...ma come da copione...teglia troppo piccola e la focaccia è cresciuta troppo e non si è cotta per bene.

Fulvia.....hai una ricetta sperimentata da te..semplice semplice..????

Dovrei rinfrescare il mio Lm tra un paio di giorni, vorrei riprovare la focaccia facile che mi ha indicato mia cuggina:
http://blog.giallozafferano.it.....ito-madre/

Questa volta seguendola alla lettera, e che vorrei fare la metà ma la teglia è troppo piccola..potrei fare 1/4 ma secondo me rischio......

Consigli ????

Grazie in anticipo
Wink
Profilo Invia messaggio privato
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 15:46    Oggetto: Rispondi citando

Ma ti ricordi che l'avevamo fatto anche noi il lievito madre?!?
abbiamo postato qualche ricetta, son sicura.
Il mio era defunto causa mia malattia(non mi ammalo mai, mi era venuta la febbre a 39,5 proprio quando avevo il lievito da curare....)e non l'ho più rifatto, ho cominciato ad usare il poolish e mi trovo bene con quello, è meno pretenzioso.....
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Gen 09, 2014 08:27    Oggetto: Rispondi citando

Siiiii, ma a me non era uscito bene! Twisted Evil
Ora faccio una ricerca sul forum Wink

La torta (casetta di caramelle) è piaciuto moltissimo. Ora vedo di mettere due foto Wink

Buona giornata a tutte ciao
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 10:16    Oggetto: Rispondi citando

Ciaoo...sono demoralizzata, ho rifatto la focaccia e questa volta seguendo alla perfezione ogni passaggio!
Ma...al di fuori sembra perfetta poi..dentro è come se fosse un po' cruda, MA NON LO E' !!! rimane lucida..e come ha detto lui un po' "gigommosa"
Il sapore all'inizio è un po' strano ma dopo è più buono! Ba...ma forse sarà la qualità del mio lievito madre? Lo devo rinfrescare più spesso? Adesso lo rinfresco ogni 4 giorni, oggi infatti devo rinfrescarlo, ma non farò niente. Rinfresco e basta!

Uffina...Fulvia, non ho fatto la ricerca, ma dovrei andare a vedere!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Consigli di cucina Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: