Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Scones

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dolci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Sab Gen 18, 2014 13:50    Oggetto: Scones Rispondi citando

Roby, ho fatto gli "scones" con la ricetta dell'amica di mia cugina, adesso la scrivo e metto pure la foto, li stiamo mangiando con la marmellata di fichi fatta in casa...buoni!

250 g.farina autolievitante (io ho usato 200 g. farina00, 50 g. fecola e 1/2 bustina di lievito)
1 uovo
latte q.b.
sale 1 pizzico
1 bel cucchiaio di zucchero

Li ho fatti col Bimby:
frullare lo zucchero col sale e il lievito alla massima velocità, unire la farina e la fecola e dare una bella frullata per mischiarle allo zucchero, unire il resto degli ingredienti e impastare a velocità 4-5, spatolando per 20-30 secondi(col latte bisogna andare ad occhio dipende dalla grossezza dell'uovo)
Togliere l'impasto dal boccale, dargli una breve impastata con le mani per pareggiarlo, stenderlo dell'altezza di un dito circa e tagliarlo con un coppapasta o un bicchiere(diam. cm 5-6 circa) in tanti dischi, mettere sulla teglia del forno ricoperta di carta forno, pennellarli con un po' di latte(io mi sono dimenticata....) e cuocere a 180° una ventina di minuti.

Profilo Invia messaggio privato
Pisi
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Sab Gen 18, 2014 16:37    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembrano facili da fare. Io ho il kenwood con la frusta a k e quindi impasto bene. Se ho tempo tra oggi e domani provo. Ho intenzione di fare i ravioli con ricotta e delle verdure miste. Oggi ho acquistato, al 50%, una batteria per il mio piano ad induzione. Ho scoperto che posso cuocere anche senza grassi e liquidi. Dovrò sperimentare.
Pisi
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Sab Gen 18, 2014 19:31    Oggetto: Rispondi citando

Fulvia li ho appena fatti. Ho messo anche della cannella e ho sostituito lo zucchero semolato con quello di canna, poi sopra prima di infornare ho messo un po' di zucchero di canna. A cena li aprirò e li farcirò con del cioccolato fondente fuso e raffreddato in frigo. Ti farò sapere.
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Gen 19, 2014 14:11    Oggetto: Rispondi citando

Ragazze !!! wuwuaa avete fatto tutte gli scones Laughing Laughing
Sono veramente veloci da fare!
Io li ho rifatti Venerdì a casa dei bimbi, sono usciti molto buoni!
Noi li abbiamo mangiati con la marmellata di albicocche e di prugne.

Poi la sera ne ho riscaldato uno e lo abbiamo mangiato con un quadratino di cioccolato che con il calore dello scones si era un po' sciolto...una goduria!!!!

I miei rispetto ai vostri sono leggermente più piccoli e più alti.
Al posto del latte io metto il latticello (mi sembrano più morbidosi all'interno) e sopra li spennello con un po' di uovo/latte e zucchero.
Il forno a 220° per 15 minuti. Ho letto che il forno deve essere bello forte per farli lievitare in fretta.
Stendo la pasta a 2 centimetro e mezzo e poi con la coppa pasta da 5 faccio lo scones.

Ragazze..mi avete fatto venire la voglia di rifarli, ma non possoooo uuuuuuu Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

http://forum.ricette-calorie.c.....php?t=3012
Pisi
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Gen 19, 2014 14:22    Oggetto: Rispondi citando

Ragazze sono venuti buoni ma forse un po' asciutti, probabilmente perché non ci sono grassi.Questa mattina ci ho messo la nutella, molto golosi. Devo provare la versione salata.
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 09:42    Oggetto: Rispondi citando

Si, andrebbero mangiati con un cremina molto grassa e specifica, la clotted cream, ma si può sostituire benissimo con burro e marmellata Wink
Ma non sono nati per essere mangiati da soli Wink
Pisi
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 16:04    Oggetto: Rispondi citando

Anne io intendevo dire che manca del grasso nell'impasto e credo che sia per questo che risultino un po' asciutti. Ho visto altre ricette dove sono previsti 50 gr di burro. Proverò così.
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 10:03    Oggetto: Rispondi citando

Eeee sisisi, un po' di burro ci va!
Guarda l'ultima ricetta che ho provato mi sono piaciuti parecchio, eccola quì:

500 g di farina
2 cucchiaini di bicarbonato
2 cucchiaini di cremor tartaro
2 cucchiaini abbondanti di zucchero (io faccio anche 3)
75 g di burro
300 g di latticello
1 uovo per spennellare
N.b Al posto del bicarbonato e del cremor tartaro si può usare il lievito per dolci normale e ce ne vuole un 10 g.

Mescolare il bicarbonato con il cremor tartaro (o lievito per dolci) e mescolare con la farina, aggiungere lo zucchero e un pizzico di sale. Mescolare bene e aggiungere il burro a tocchetti.

Dicono che il trucco sta a non impastare troppo la massa.

Il burro a pezzetti (a temperatura ambiante, tendente al freddo) va punzecchiato con le dite insieme alla farina, molto velocemente e poi aggiungi il latticello, una mescolata veloce per amalgamare il tutto e poi subito fare gli scones.

2 centimetri e mezzo di altezza per 4-5 diametro di coppo pasta.
Forno 220° per 12-15 minuti.

Spennellare con un uovo sbattuto la superficie prima di infornarli, io nell'uovo l'ultima volta ho aggiunto un cucchiaio di zucchero e e anche un po' di cannella. Wink

Ora di queste ultime non ho le foto. Ma sono usciti buoni
Wink
Pisi
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 21:11    Oggetto: Rispondi citando

Grazie cara, li proverò sicuramente.
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Gen 22, 2014 09:28    Oggetto: Rispondi citando

Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dolci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: