Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Come utilizzare la quinoa?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Diete e nutrizione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
L'inge
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2014 10:00    Oggetto: Come utilizzare la quinoa? Rispondi citando

Ciao!
Spero di non aver sbagliato sezione, nel caso mi scuso anticipatamente Rolling Eyes

Allora, ho un dubbio. Ho scoperto un anno fa la quinoa. Nonostante il costo esorbitante la compro spesso perchè secondo me ha un sapore molto gradevole.

La utilizzo spesso per delle "insalate", calde o fredde. In sostanza la uso come sostituto del cous cous.
L'ho usata anche per fare una sorta di sformato (kugel di cavolfiore e quinoa, è una ricetta del cavoletto, non so se posso inserire il link...), i cui ingredienti sono appunto cavolfiore, quinoa e uovo.

Mi chiedevo se questo è nutrizionalmente corretto, considerato che il cous cous è per la maggior parte carboidrati, mentre la quinoa ha una percentuale considerevole di proteine.

Come potrei ottenere un pasto completo equilibrato, a base di quinoa? Ho pensato di aggiungere delle patate, cosa ne pensate?
Profilo Invia messaggio privato
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2014 08:04    Oggetto: Rispondi citando

Ciaooo carissima, come stai?
La sezione va bene, ma anche in "consigli di cucina" andava bene.
Guarda io ho usato la quinoa un paio di volte, in una minestra/zuppa e non era niente male Wink

Secondo me per fare un bel pasto completo, quindi un bel piatto unico, aggiungerei sicuramente una verdurina di stagione, e poi perché anche una patata (per una persone a dieta io conto 40-50 grammi, per una persona non a dieta 60-70 grammi).

Ora cominciano a spuntare tante verdurine di stagione, potresti fare un insalata fredda con punte di asparagi e patate.
O anche un insalata fredda di quinoa con piselli e patate.

O invece come minestra o zuppa serale io farei quinoa, riso integrale e un legume a scelta con carotine e altri odori che preferisci.

Cosa ne pensi?

Ciao ciaooo
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Diete e nutrizione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: