Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
fulvia Mago dei fornelli

|
Inviato: Ven Mag 02, 2014 21:02 Oggetto: Pane con la "biga" |
|
|
Ciao, ho fatto il pane usando la "biga" al posto del "poolish", risultato ottimo e pochissimo lievito, meno di quello usato col poolish, quasi una lievitazione naturale:
Ingredienti:
? 400 g. farina Manitoba
? 200 g. farina 00
? 400 g. ca. di acqua
? 2 g. di lievito di birra fresco
? 2 cucchiaini colmi di sale fino
Per fare la “biga”:
La sera precedente mettete in una ciotola (meglio se di vetro così si vede bene la fermentazione) 300 g. di Manitoba, sciogliete i 2 g. di lievito in 220 g. di acqua fredda mescolando con un cucchiaio di legno, versate nella ciotola della farina e mescolate “grossolanamente”, coprite con la pellicola trasparente e lasciate fermentare dalle 12 alle 16 ore.(quando è pronta le vedrete gonfia, molliccia e attraverso il vetro la vedrete tutta piena di buchetti)
L’impasto:
Mettere il resto della farina (200 g.00+100 g. Manitoba) nell’impastatrice a gancio o nella macchina del pane(se non siete attrezzati…olio di gomito!) mescolatevi il sale e aggiungete la biga, pesate 180 g. di acqua tiepida e cominciate ad impastare aggiungendo l’acqua poco alla volta, non tutte le farine sono uguali e assorbono l’acqua in quantità diversa, dovete impastare a lungo(15-20 minuti) la pasta deve risultare morbida, liscia e non appiccicosa, a questo punto mettetela in una ciotola grande, copritela con un foglio di plastica (pellicola o sacchetto) e mettete a lievitare al riparo(io la tengo nel forno spento) Dopo un’oretta o poco più sarà raddoppiata di volume.
Mettetela sul piano di lavoro, dividetela come vi pare( io l’ho divisa in 4 parti per farne delle baguette) e con ogni pezzo fate il “folding” cioè prendete un lato della pagnottella, lo tirate leggermente per allungarlo e lo portate verso il centro, dalla parte opposta fate la stessa cosa e lo stesso con gli altri due lati(come piegare al centro i quattro angoli di un tovagliolo), ripetete un’altra volta e lasciate riposare una quindicina di minuti e finalmente date la forma desiderata, mettete sulla teglia, coprite e fate lievitare al riparo finché sarà ben gonfiato.
A questo punto scaldate il forno a 200° ca. e cuocete il vostro pane per una quindicina di minuti, fatelo poi raffreddare su una gratella.
 |
|
Top |
|
 |
|
 |
Annemarie Mago dei fornelli

|
Inviato: Gio Mag 29, 2014 07:36 Oggetto: |
|
|
Che belle baguettine, quella crosticina è molto invitante!
In questo momento ho appena finito di fare "l'autolisi" per pane che vorrei uscisse come si deve questa volta.
I miei tempi di lievitazione sono più lunghi, nel pomeriggio tardi dovrei cuocerlo.
Speriamo bene per questa volta, è il terzo tentativo in questo forno.
La prima volta, troppo cotto (quasi bruciato) La seconda volta, poco cotto sopra e bruciato sotto.
Ora vediamo oggi....speriamo bene!
Comunque...vorrei provare una volta a fare il pane con il lievito di birra, la tua ricetta è molto semplice.
Non sono sicura se mi entrano tutti in una volta in forno..cioè non so se mi ci stanno sulla teglia
La tua quanto è grande? |
|
Top |
|
 |
Pisi Mago dei fornelli

|
Inviato: Gio Mag 29, 2014 18:42 Oggetto: |
|
|
Complimentoni Fulvia, mi immagino una bella scarpetaaaaaa |
|
Top |
|
 |
fulvia Mago dei fornelli

|
Inviato: Sab Mag 31, 2014 21:24 Oggetto: |
|
|
Grazie ragazze! ormai è diventato il mio pane! lo faccio sempre con questo sistema, ne ho fatto 8 baguette anche oggi, poi in freezer così per un po' siamo a posto.
la mia teglia è circa cm.40 X 30. |
|
Top |
|
 |
Annemarie Mago dei fornelli

|
Inviato: Mer Giu 04, 2014 16:11 Oggetto: |
|
|
Proverò anche io
In molti mi chiedono di provare a fare il pane con il lievito normale  |