Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Annemarie Mago dei fornelli

|
Inviato: Lun Giu 16, 2014 07:44 Oggetto: Pasta frolla e biscotti senza uova e senza burro |
|
|
Chi l'avrebbe mai detto si potessero fare dei biscotti senza uova e senza burro?
E invece....
La ricetta l'ho trovata su google+ in un blog molto carino con delle ricette molto interessanti, vegetariane, vegane e non..
Io ho fatto alcune modifiche ma per il resto...
Ecco la ricetta originale:
http://blog.giallozafferano.it.....urro-uova/
Io ho seguito alcuni consigli ed ecco come ho fatto io:
Ingredienti:
360 g di farina 00
100 g di zucchero
30 g di olio di semi
190 g di fecola di patate
230 g di latte di riso
1 pizzico di sale
Buccia di un limone grattugiato
1 bustina di lievito per dolci (anche meno)
Il procedimento è uguale come per la frolla normale: Ho mescolato la farina con il lievito, al centro ho formato un buco e ho messo lo zucchero e l'olio. Un pizzico di sale e la buccia del limone grattugiata. Ho aggiunto il latte piano piano e ho impastato.
L'impasto mi era venuto un po' morbidino (forse dovevo mettere meno latte) quindi ho avvolto la pasta frolla con delle pellicola
e l'ho messa per 5 minuti in congelatore.
Ecco qui un paio di foto, alcuni le ho lasciati classici, gli altri li ho farciti con della marmellata.
Il SAPORE è buono, la CONSISTENZA non ha niente a che fare con i biscotti classici, rimangono morbidi e NON sono friabili.
Ma dovete provare...non sono male.
Se la dovessi rifare, farei direttamente una crostata.
O sennò mi era venuto in mente di provare con la farina di kamut, o aggiungiure una farina di mandorle o nocciole...non saprei

Provateli...e poi mi direte  |
|
Top |
|
 |
|
 |
Pisi Mago dei fornelli

|
Inviato: Mar Giu 17, 2014 13:46 Oggetto: |
|
|
Bellissimi. Giallo zafferano è uno dei blog che preferisco. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mar Giu 17, 2014 14:18 Oggetto: |
|
|
No, no non l'ho preso da giallo zafferano
Ma da una ragazza che ha il blog "firmato" giallo zafferano  |
|
Top |
|
 |
Pisi Mago dei fornelli

|
Inviato: Mar Giu 17, 2014 22:45 Oggetto: |
|
|
Brava lo stesso. |
|
Top |
|
 |
fulvia Mago dei fornelli

|
Inviato: Sab Giu 21, 2014 08:26 Oggetto: |
|
|
Ciao! son proprio carini! la frolla senza burro l'ho già fatta, ma anche senza uova credo di non averla mai provata, devo provare, di solito i biscotti senza burro restano più friabili se, al posto del lievito solito, si usa l'ammoniaca in polvere.
Cuocendo ha un odore molto forte, ma raffreddando sparisce e dà veramente ottimo risultati. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Lun Giu 23, 2014 11:01 Oggetto: |
|
|
Provali Fulvia, non sono niente male.....ma comunque sono "strani".
Però non sarebbe male provare a sostituire il lievito con l'ammoniaca in polvere, forse vengono più friabili
In questo momento vi scrivo dalla Grecia.
Il tempo è molto bello, l'aria è fresca e c'è un bel sole, peccato che ho un po' di mal di pancia ma presto passerà..e non vedo l'ora di fare il primo bagno dell'anno
Ciao belle donzelle  |
|
Top |
|
 |
fulvia Mago dei fornelli

|
Inviato: Lun Giu 23, 2014 13:22 Oggetto: |
|
|
Evviva! mal di pancia a parte, son contenta per te, divertiti e...occhio alla linea! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mar Giu 24, 2014 07:30 Oggetto: |
|
|
Grazie carissima, oggi va moolto meglio, ieri sera siamo stati bravi e abbiamo mangiato un piatto che vorrei proprio capire e rifare.
E' semplice niente di che: uno spezzatino di vitello con il riso.
Ma e' così buono....il riso poi sa un po' di cannella e l'unica cosa che ho individuato sono delle carotine, ma sono impercettibili.
Tanto ci torniamo e gli scatto una foto
 |
|
Top |
|
 |
|
|