Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Girelle brioche

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dolci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Sab Mar 16, 2013 20:53    Oggetto: Girelle brioche Rispondi citando

Bellissime! mi è venuta questa idea mettendo insieme 3 ricette che mi son piaciute molto del sito"Le dolci ricette" di Costanza, cioè: le girelle allo zucchero e cannella, i dolcetti alle mele e i biscotti alla marmellata di arancia e cioccolato ed ecco cosa ho fatto:
♥ 150 g. Manitoba + 200 g. farina00
♥ cioccolato fondente g 30-40
♥ panna g 50 + latte g 50
♥ zucchero g 90
♥ lievito di birra g 15
♥ olio extravergine di oliva g 15
♥ sale, 1 mela, un po' di marmellata di arance, cannella

Lavorate (è più facile con l'impastatrice), il lievito sciolto in 100cc. di acqua tiepida con la farina, la panna e il latte intiepiditi, lo zucchero, 1 pizzico di sale e l'olio: dovrete ottenere una pasta soffice ed elastica, eventualmente aggiungere ancora un po' di acqua tiepida. Lasciatela lievitare coperta da un foglio di plastica(pellicola trasparente per esempio), finché l'impasto non sarà raddoppiato di volume, poi dividetelo in 2 parti uguali e stendeteli in 2 rettangoli non troppo sottili. Su un rettangolo stendete uno strato sottile di marmellata e un po’ di cioccolato a pezzetti, arrotolate.
Sull'altro rettangolo disponete la mela tagliata a pezzetti piccoli che avrete cotto brevemente in padella con un filo d'olio, un cucchiaio di zucchero e una spolverata di cannella, arrotolate.
Per non far aprire i rotoli pennellate leggermente con un po' di acqua il bordo dei rettangoli.
Tagliate a fette alte 2 dita e disponete un po' distanziate sulla placca del forno, coprite ancora e rimettete a lievitare.
Quando si saranno ben gonfiate, cuocete in forno a 180° per 15 minuti ca.
Io ho usato il forno ventilato così ho cotto le due teglie insieme.

Profilo Invia messaggio privato
virgy71
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 17:08    Oggetto: Rispondi citando

ciao cara Fulvia e buona domenica!!!!
Ho preparato la crostata senza burro,...un successone!!!!L'ho fatta cuocere a 180gradi x circa 30min!!!!!
Grazie,come sempre!!!! Laughing
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 20:43    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Vi, buon fine-domenica!
sei riuscita a stenderla bene la "frolla" senza burro? senza doverla raffreddare in frigo è più semplice, il gusto non è uguale alla frolla vera, ma non è niente male!
ciao, buona notte!fulvia
virgy71
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 20:54    Oggetto: Rispondi citando

heilà,mia cara amica!!!!E' andato tt benone e il sapore è davvero buono e molto più delicato,...da rifare assolutamente!!!
Buon inizio di settimana!!!!
hello
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2013 17:00    Oggetto: Rispondi citando

Queste girelle hanno un aspetto a dir poco Fantastico !!! E sicuramente saranno buonissime !!!!
Ma che spettacolo...che bontààà e poi si potrebbero farcire con marmellata e frutta che piu ti piace.

Ora arriva anche la bella stagione che porta frutta buon-buona Wink
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2013 17:41    Oggetto: Rispondi citando

Si, è vero, il ripieno si può cambiare a proprio gusto, la pasta da brioche sta bene con tutto!
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2014 22:06    Oggetto: Rispondi citando

Roby guarda qua! queste brioches le avevo fatte lo scorso anno e non hanno uova nell'impasto, anzi appena ho tempo le voglio rifare erano veramente buone!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dolci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: