Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Crostata di castagne

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dolci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Sab Gen 24, 2015 12:58    Oggetto: Crostata di castagne Rispondi citando

Ciao! lo so che sono un po' fuori stagione...ma ho trovato in freezer un sacchetto di castagne che avevo lessato, pelato e messe via, così ne ho fatto una crostata, ma buona, ma buona!

"Frolla" senza burro:
200 g. farina00
100 g. farina integrale
120 g. zucchero (frullato a velo)
1 uovo+1 tuorlo
1/2 bustina lievito
1/2 bustina vanillina
90 g. olio di semi
2-3 cucchiai di latte
Impastare tutto come per la frolla e lasciare riposare finché si prepara il ripieno.
Ripieno:
400 g. castagne lessate e pelate
1 uovo
100 g. zucchero
1/2 bustina di vanillina
2-3 cucchiai di rum
60 g. circa di cioccolato fondente tagliato a pezzetti piccoli
latte q.b.
Mandorle a scaglie
Frullare le castagne eaggiungere tutti gli altri ingredienti regolandosi col latte fino ad avere un impasto "spalmabile"

Stendere la "frolla", ricoprire una teglia da crostata con carta forno(io ho usato una teglia di silicone, quindi niente carta forno)mettere la pasta regolarla bene ai bordi e riempirla col ripieno di castagne livellandolo bene, spargere sopra le mandorle, con i ritagli di pasta fare la grata e infornare a 180° per una ventina di minuti.
Nel mio forno sono stati sufficienti, col vostro regolatevi voi, quando è bella dorata è pronta. Voilà:

L'ultima modifica di fulvia il Sab Dic 05, 2015 14:57, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 09:15    Oggetto: Rispondi citando

CIaooo Fulvia !!!!
Dall'aspetto sembra una frolla normale.
Molto simile alla crostata della nonna del mio "lui".
Molto morbida Wink

Senza olio non avevo ancora provato.

Ho fatto quella senza uova e senza burro.
Ma con uova e senza burro mi manca.

Provo e poi ti dico.

Caso mai io ci metto una marmellata altrettanto succulenta Very Happy
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Dic 03, 2015 10:27    Oggetto: Rispondi citando

Ciao carissima Fulvia, come stai? Come procede la tua vita?
Mi sono rifatta un giro sul forum per vedere un pochettino se c'era qualche ricetta interessante per me in questo momento.

Adesso siamo a Trento in un residence in attesa di andare nel nuovo appartamento per fine mese.

Adesso viviamo in un monocale quindi ci devo andare piano con la cucina ...per gli odori ecc..però la cucina non è niente male. Ho i fornelli a induzione...tu li hai mai usati?

Adesso ho anche trovato un lavoretto serale come aiuto piazaiola, prima era solo Sabato e Domenica sera....
Però adesso siccome se ne andrà la cassiera il titolare mi ha chiesto di prendere il suo posto.
Ma io non sono molto convinta, si lavorare tutte le sere è meglio.....ma io prefeirvo imparare a fare la pizza.
Poi ci sono altre richieste di lavoro ...tipo baby sitter...ma sono tutte ancora incerte.

eeee sono un po confusa...

intanto dobbiamo fare il trasloco...dobbiamo fare anche la cucina Very Happy

aaaaaaaaaaaaaaaaaa intanto mi rileggo questa bella ricettina alle castagne visto che adesso è periodo...però non ho lo stampo con me per farla....
Ho solo quello del ciambellone.

Un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeeee
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Dic 03, 2015 23:08    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Robi! che piacere "sentirti"!!
Ma voi siete sempre in ballo con traslochi e spostamenti!! certo che in un mono locale non hai molto da divertirti con la cucina, ma sono sicura che appena sistemata nella nuova casa avrai modo di recuperare. Come va con la dieta?
Sai che non mi ricordavo di questa crostata!! credo proprio che domani la rifarò! quest'anno ci sono molte castagne e sono anche belle, ne abbiamo prese parecchie e, come al solito, le ho cotte e surgelate così le ho lì belle pronte e comode.

Come aiuto pizzaiola dovresti aver l'occasione di imparare a far le pizze, se riesci a imparare l'impasto poi il resto è semplice.
Fate l'impasto giornaliero o quello a lunga lievitazione in frigo?

ciao, spero di sentirti presto! un bacione anche da me, grosso grosso. SMACK! bacio
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2015 10:03    Oggetto: Rispondi citando

Si brava! Lui fa la biga la sera prima con un pizzico di lievito..poi fa l'impasto (con farine miste) e poi fa lievitare parecchio!!!!
Non è male la pizza Wink

Per quanto riguarda la cucina......adesso faccio il minimo indespensabile.
Da quando siamo a Trento ho ripreso qualche chilo...ma non ho la bilancia, sicuro ho ripreso qualche chilo!
Ma non fa niente...dopo quello che ho passato negli ultimi 6 mesi...non fa niente va bene così!

Poi appena ritorniamo a vivere "regolare" con le nostre abitudini ...mi peso..e faccio i conti Very Happy Very Happy Very Happy

Poi immagina a lavorare ...con la pizza...tutte le sere huahuauahhuaha Wink Razz
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2015 10:52    Oggetto: Rispondi citando

E' il sistema che usavamo anche noi in pizzeria, l'impasto dura molto di più, noi usavamo una farina di media forza.
quando avanzava qualche pastella che ormai cominciava ad essere troppo lievitata, le stendevo, le farcivo con quello che mi veniva in mente(nel banco della pizzeria non manca niente...)arrotolavo e cuocevo in forno, poi a fettine e le usavo come stuzzichino per chi beveva l'aperitivo...non buttavo niente!
ciao tesoro! cerca di star bene(è la cosa più importante)e sistemati in fretta con la casa!
Natale lo fate lì o riuscite ad andare dai tuoi?
un bacione!
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Sab Dic 05, 2015 14:03    Oggetto: Rispondi citando

Bella idea!!!Scommetto che erano buonissime Wink

Si, a Natale scendiamo, poi risaliamo affittiamo un furgone e facciamo il trasloco, speriamo di riuscire a fare tutto entro la fine delle vacanze Wink
I kilometri questa volta sono parecchi !!!

Dai ci sentiamo, se prepari qualcosa di veloce e semplice scrivimi che lo replico in questo buco di camere !!!
O..niente niente ma ieri ho fatto la pizza a casa Wink
Stasera e domani sera invece si lavora!

Ciao ciao carissima! :*
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Mag 23, 2016 22:58    Oggetto: Rispondi citando

Io metto circa 1g/Kg di farina (ho dovuto comprare il bilancino di precisione...). Lievitazione... 1 ora e mezza circa, poi le palle, poi freezer. Alla mattina vado in ufficio, lascio fuori tutto e alla sera sono pronte quindi in teoria circa 12 ore ma c'é di mezzo anche lo scongelamento. Cottura su pietra con rivestimento tipo ceramico (ma non é ceramica) preriscaldate a 250°C per 30 minuti dopo che il forno arriva in temperatura.

Pizza come in pizzeria Smile (escluse le pizzerie con forno a legna of course)
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2016 10:19    Oggetto: Rispondi citando

il forno a legna è insostituibile per la pizza!!!!!
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2016 11:29    Oggetto: Rispondi citando

No, insostituibile no. La pizza puó venire uno schifo anche col forno a legna e in generale é meno sano perché si mangiano piú facilmente pezzi bruciacchiati. Ovviamente come gusto ci guadagna un pochino ma ti mando una foto delle mie pizze appena mi viene voglia di farci le foto Rolling Eyes
e sono come in pizzeria solo che pizzeria a forno elettrico. Un pizzico meno sapore, un pizzico piú salute Wink
Ma la differenza la fanno tante altre cose come gli ingredienti, la quantitá di sale, olio, ecc. ci ho lavorato parecchio (circa 2 anni) cercando per esempio di portare il sale al minimo tanto che ho raggiunto il limite che la pasta era insipida e poi sapeva piú di pane che di pizza. Insomma ho una procedura collaudata tipo pizzeria e sinceramente non trovo nessun motivo per andare a comprare una pizza a meno che non sia 100% sicuro che sia una pizza ottima e cotta a legna. Se no la mia appena sfornata é meglio...
fulvia
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2016 20:12    Oggetto: Rispondi citando

hai ragione, se ti capita un pizzaiolo che non sa il fatto suo, il forno a legna da solo non fa la pizza buona.
Bisogna saper controllare la temperatura e non c'è il termostato come in quelli elettrici.
Se è fatta bene il gusto della pizza nel forno a legna è unico.
Io me la faccio a casa tutte le settimane, nel mio forno elettrico e viene buona.
ciao a presto!
Annemarie
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2016 11:09    Oggetto: Rispondi citando

Io ogni volta che cambio casa/forno/luogo devo ricominciare tutto da capo.
Dalle farine, acqua...forno!!!
Ma alla fine dopo un paio di tentivi di nuovo ottima!

PIZZA OGNI GIORNO
Laughing Laughing Laughing Cool ...Magari Rolling Eyes Laughing Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dolci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: