Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Ricetta Pizza di Formaggio

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pane e pizza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ricerca2000
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2008 10:22    Oggetto: Ricetta Pizza di Formaggio Rispondi citando

Cerco la ricetta per una soffice pizza di formaggio. Con i pezzi dentro che a me piacciono tantissimo. C'è qualcuno esperto?
Profilo Invia messaggio privato
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2008 12:33    Oggetto: Rispondi citando

In che senso? Tipo calzone? Question
ricerca2000
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2008 12:45    Oggetto: Nooo non calzone per carità Rispondi citando

le pizze di formaggio che dico io sono tipo dei panettoncini.
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2008 13:40    Oggetto: Rispondi citando

Aaaaah, capito!! Un panettone salato con dentro il formaggio. E' una ricetta toscana se non sbaglio... Embarassed
ricerca2000
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2008 13:52    Oggetto: Rispondi citando

Credo di "desiderare" una tipica ricetta umbra, della bassa umbria ternana, valnerina...giù di li...il fatto è che non trovo delle dosi o delle istruzioni nella preparazione, tali da ottenere un risultato che si avvicina a ciò che ho gustato.
etta
Amministratrice

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2008 14:16    Oggetto: Rispondi citando

uhm..se non sbaglio qui da queste parti fanno una cosa del genere (Marche della zona di Pesaro/Urbino)
Fanno delle formelle di pane al formaggio, alte ma della consistenza di una brioche al sapore di formaggio..
non so, magari ci si avvicina anche questa torta rustica al formaggio
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ricerca2000
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2008 14:36    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la ricetta.... ma ho mandato un messaggio al mio amico ristoratore ed ha risolto il mistero!!!!!!!!!! Quando mi fisso è un problema.
Quella che ho assaggiato tempo fa era La pizza di Pasqua (Pizza di formaggio)

E' una ricetta tipica del periodo di Pasqua della zona di TERNI. Innanzi tutto va messo il lievito, cioè bisogna, dopo aver impastato acqua e farina con un pezzo di pasta del pane, fare una palla e metterla in un recipiente al riparo dall'aria. Quando la palla sarà cresciuta e lievitata, prendete tanta farina quanta ne raccoglierà l'impasto dopo averci mescolato i seguenti ingredienti:

1 etto di strutto;
1 etto di burro;
8 uova di 2 delle quali si utilizza solo il rosso;
20 grammi di lievito di birra;
1 etto di parmigiano grattugiato;
2 etti di pecorino romano;
1 bicchiere di olio di oliva;
un pizzico di sale;
2 etti di pasta del pane.

Sbattere le uova mescolando i formaggi, lo strutto disciolto, il burro e l'olio; preparate a fontana con la farina ponendovi al centro la pasta del pane; mescolate il tutto cercando di raccogliere tanta farina quanta ne è sufficiente per aver un impasto morbido, elastico, quasi disciolto. Si lavora bene l'impasto sollevando e sbattendo sulla tavola sino a che non comincerà a "sbuffare". Dividere l'impasto in contenitori dai bordi molto alti; farlo crescere per più di tre volte il suo volume. Quando si sarà lievitato, metter in forno ben caldo.

La provo questa sera stessa!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pane e pizza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: