Indice del forum Ricette calorie
Forum di ricette-calorie.com

RegistratiRegistrati  Log inLog in  CercaCerca  ProfiloProfilo   
Messaggi privatiMessaggi privati  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  

Arepas venezuelane

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pane e pizza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zucchero filato
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Lun Feb 18, 2008 03:30    Oggetto: Arepas venezuelane Rispondi citando

Ricetta Arepas

Oggi voglio condividere con voi una ricetta tipica del mio paese: le arepas.

Ingredienti (2 arepas)

200 gr di farina di mais (consigliata quella in foto)

Un bicchiere d’acqua

Un cucchiaino di sale

Un cucchiaino di burro

Preparazione

Versate la farina di mais, il sale e il burro in una terrina capiente, aggiungete l’acqua e mescolate il tutto con le mani fino a quando otterrete un impasto morbido (non appiccicoso) che si possa lavorare con le mani.

Dividete l’impasto a metà e formate delle polpettine grandi quanto un mandarino. Schiacciate le polpettine fino a quando otterrete un disco dello spessore di circa 1.5 centimetri. Versate un po’ d’olio su una piastra e a fiamma media, cucinate le arepas per circa 15 minuti. Quando si sarà formata una crosticina dorata, le arepas saranno pronte.

Le arepas vengono servite calde come accompagnamento ad una grande varietà di pietanze. Nel Venezuela è molto comune farcirle con diversi ingredienti quali prosciutto, formaggio, fagioli neri, carne, pollo, gamberi, ecc.

(ecco la stessa ricetta http://gnappetta.wordpress.com.....ta-arepas/ ma con le immagini Smile )
Profilo Invia messaggio privato
biba
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Feb 18, 2008 11:22    Oggetto: Rispondi citando

ciao ricetta fantastica Laughing Ap proposito mi ricordo che da voi c'è un piatto che si fa con le pannocchie di mais tenere ti ricordi cos'è? Very Happy
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Lun Feb 18, 2008 14:30    Oggetto: Rispondi citando

Brava Zuccheroooooo! Sei un mito! bacio

La farina di mais é quella di mais bianco che non si trova qui in Europa. Va presa quella venezuelana (la trovate nei negozi di prodotti tipici). Cool
alessia34
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2008 11:26    Oggetto: Rispondi citando

ah mais bianco Shocked mai visto!!!! bhe come in Veneto che fanno la polenta bianca, sarà fatta con questa farina di mais bianco....o no????? correggimi Lebkuchen se sbaglio.
Comunque la ricetta mi prende molto...ma a me quale piatto non mi prende????????? Very Happy
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2008 11:51    Oggetto: Rispondi citando

Non saprei... Shocked
Peró penso di sí. Io ho provato a farle anche con la farina gialla da polenta. Non vengono male ma ovviamente é un'altra cosa. Non si chiama piú Arepas Laughing
alessia34
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2008 11:14    Oggetto: Rispondi citando

ma dove trovo questa farina bianca di mais? Io una volta l'avevo preso x fare la polenta e ricordo di averla comprata in un supermercato senza difficoltà. Ora ne ho già girati 3 e non la trovo. Sono troppo curiosa di fare queste Arepas....
Lebkuchen
Mago dei fornelli
Mago dei fornelli

MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2008 12:33    Oggetto: Rispondi citando

Io l'avevo trovata in un negozio di specialitá sudamericane. Devi andare in una grossa drogheria con specialitá straniere o appunto in un negozio che venda prodotti sudamericani. La confezione che devi trovare é questa:

alessia34
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2008 12:40    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille Lebkuchen cercherò.
Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pane e pizza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: